Italiani in auge nel Campionato del Mondo FIA Karting a Wackersdorf, con Ippolito in KZ e Forè nella KZ2-Masters

Paolo Ippolito è il Campione del Mondo in KZ, Davide Forè torna sul gradino più alto in un evento CIK-FIA con la vittoria nella KZ2-Masters.   

Image

Roma, 10 settembre 2023.
Nel Campionato del Mondo FIA Karting 2023 a Wackersdorf torna a suonare per ben due volte l’inno italiano, grazie alla vittoria in KZ di Paolo Ippolito con il team KR Motorsport su KR-Iame-LeCont, e di Davide Forè nella KZ2-Masters vincitore con il team Renda Motorsport su Sodi-TM Kart-LeCont. 

In KZ Paolo Ippolito campione del mondo 2023.
Sul circuito tedesco Pro Kart Raceland di Wackersdorf, Paolo Ippolito si è aggiudicato la finale del Campionato del Mondo FIA Karting KZ (KR Motorsport su KR-Iame-LeCont) restando sempre in testa fin dal primo giro, caratterizzato da una serie di ritiri eccellenti. Il pilota italiano, già campione europeo lo scorso anno, ha terminato la sua corsa vittoriosa davanti al campione del mondo 2022 Viktor Gustavsson (CRG Racing Team/CRG-TM Kart) e all’olandese Stan Pex (SP Motorsport/KR-TM Kart). Nella top ten hanno concluso gli altri italiani Matteo Viganò (Leclerc by Lennox-TM Kart) con il quarto posto, Lorenzo Camplese (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) quinto, i due portacolori di Parolin Motorsport Francesco Celenta settimo e Lorenzo Travisanutto ottavo, Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) nono. 11mo Alex Irlando (Drago Corse/Drago-TM Kart).

Image

Davide Forè torna sul primo gradino del podio in una gara CIK-FIA.
Già pluricampione del mondo nel corso della sua lunga carriera, Davide Forè è tornato sul gradino più alto del podio in una gara CIK-FIA vincendo la finale della KZ2-Masters (over 35) con il team Renda Motorsport su Sodi-TM Kart-LeCont. Spettacolare la sua vittoria, dove è riuscito a prevalere al termine di un duello incandescente con l’altro pluricampione Alessandro Manetti (CRG Racing Team/CRG-TM Kart). Terzo si è piazzato il francese Thomas Mich (BirelART-TM Kart). Ottime anche le prestazioni degli altri italiani in gara, con il quarto posto del neo campione italiano KZN Over Riccardo Nalon (ErreEsse/Parolin-TM Kart), il quinto posto di Alessio La Martina (BirelArt Racing/BirelART-TM Kart), il sesto di Roberto Profico (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex). Nella top ten con il decimo posto anche Sirio Costantini (BirelART-TM Kart). Costretto al ritiro l’autore della pole position Mirko Mizzoni (Italcorse Racing Team/Italcorse-TM Kart-LeCont).

Image

World Cup KZ2 a Troger. Terzo Vasile protagonista del Campionato Italiano.
Nella finale della World Cup KZ2 si è aggiudicato la vittoria il tedesco Niels Troger con Maranello SRP Factory Team su Maranello-TM Kart-LeCont, sul giamaicano Alex Powell (Prema Racing/KR-Iame) e su uno dei maggiori protagonisti del Campionato Italiano, il rumeno Daniel Vasile (BirelART Racing/BirelART-TM-Kart). Fra gli italiani, ottimo l’ottavo posto di Alessio Piccini (BirelART Racing/BirelART-TM-Kart), 13mo Moritz Ebner (Drago Corse/Drago-TM Kart). Trasferta sfortunata invece per l’attuale leader del Campionato Italiano, Cristian Bertuca (BirelArt Racing/BirelART-TM Kart), costretto al ritiro fin dal primo giro della finale. 

Info e risultati: https://www.fiakarting.com/event/2023-wackersdorf/guide

Nelle foto:
1) Paolo Ippolito Campione del Mondo KZ.
2) Il podio della KZ2-Masters: 1. Forè, 2. Manetti, 3. Mich.
3) Niels Troger vincitore della World Cup KZ2.  
(Photo FIA Karting / KSP).

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE