Le manches di Franciacorta presentano i protagonisti della prova finale del Campionato Italiano ACI Karting

In pole position Orlov (KZ2), Apicella (OK-N), Phillips (OK-NJ), Girardello (MINI Gr3), Miron (MINI Gr.3 U10), Kaczynski (OKJ), Verbrugge (OK). Diretta TV e Live Streaming dalle 9:30.

Image

Franciacorta – Castrezzato (Brescia), 23 settembre 2023.
Le manches di sabato sul Circuito di Franciacorta Karting Track hanno avuto il compito di selezionare i protagonisti del grande spettacolo di questa quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting che domenica 24 settembre vedrà assegnare i titoli della stagione Tricolore nelle categorie KZ2, OK-N, OK-N Junior, MINI Gr.3, MINI Gr.3 Under 10, e nelle due categorie internazionali OK e OK-Junior in prova unica. 

Domenica la fase finale in diretta TV e Live streaming.
Il programma di domenica comprende dalle 9:30 le finali di gara-1, con griglie di partenza sulla base dei risultati delle manches di sabato, e dalle 14:30 le finali di gara-2, a griglia invertita nelle prime 8 posizioni sull’ordine d’arrivo di gara-1. L’evento è trasmesso in diretta TV su ACI Sport TV  (SKY canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. 

Le classifiche di campionato si presentano ancora aperte a qualsiasi risultato, e le manches di sabato non hanno mancato di rendere ancor più incerta la situazione, rimandando all’ultima gara della stagione il verdetto per la conquista dei titoli in palio.

KZ2 – Gran duello fra Orlov e De Conto.
Nelle manches il maggior duello si è incentrato su Maksim Orlov (#149 Modena Kart/Parolin-TM Kart-MG), in rimonta dopo le prove e vincitore di tutte e due le manches, e sul poleman due volte campione del mondo Paolo De Conto (#197 CRG Racing Team/CRG-TM Kart), secondo in ambedue le manches. Una penalità nella prima manche crea difficoltà al leader di classifica Cristian Bertuca (#105 LG Motorsport/BirelART-TM Kart) costretto a recuperare posizioni che nella seconda manche finalizza con il sesto posto. In gara-1 Orlov parte primo, con accanto in prima fila De Conto, mentre Bertuca scatterà dalla nona posizione. Molto bene anche Moritz Ebner (#124 Drago Corse/Drago-TM Kart), terzo, e anche Enzo Lacreuse con DR-Modena, quarto. Alex Irlando con Drago Corse è quinto.    

OK-N – Apicella al comando con due vittorie.
Nella OK-N dopo la vittoria nella prima manche di Jakub Kamenik (#470 DCR Motorpsort/Tony Kart-TM Kart-Vega), è Antonio Apicella (#416 Team Driver/KR-Iame), già autore della pole position, a prendere il sopravvento con due vittorie nelle altre due manches e portarsi in testa alla classifica provvisoria. Nella lotta per il titolo, i due maggiori protagonisti sono leggermente indietro, Federico Albanese (#439 Italcorse/Italcorse-TM Kart) è sesto, Bartosz Grzywacz (#402 KGT/Tony Kart-TM Kart) ottavo. Fra i migliori, Bati Ege Yildirim (#403 Modena Kart/Parolin-TM Kart) risalito fino al secondo posto in graduatoria, partirà in prima fila.

Image

OK-N Junior – Due vittorie di Phillips, una di Tonalini. Indietro il leader Rocchio.
Jesse Phillips (#367 Kidix/KR-Iame-Vega) fa l’en-plein nelle sue due manches e conquista la pole position per la prima finale. Nella terza manche si impone Cristian Tonalini (#347 Tona Racing/Tony Kart-TM Kart), già in evidenza in prova, che conclude la gara davanti a Bosco Arias Chavarri (#372 Team Driver/KR-Iame). Tonalini nella classifica delle manches si piazza secondo, Arias Chavarri terzo. Dean Hoogendoorn (#356 AKM Motorsport/KR-Iame) perde il quarto posto per una penalizzazione. Giacomo Giusto (#346 Modena Kart/Parolin-TM Kart), miglior tempo in prova è costretto invece al ritiro dopo aver ottenuto il terzo posto nella seconda manche. Molto indietro (27mo) il leader di classifica Gino Rocchio (#339 DR/DR-Modena) per un ritiro nella seconda manche. 

MINI Gr.3 – A Girardello la migliore posizione nelle manches.
Nella MINI Gr.3 le due manches del mattino sono state conquistate da William Calleja (#10 BabyRace/Parolin-Iame-MG) davanti a Ilie Crisan Tristan (#14 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) al termine di una rimonta, mentre nella seconda manche è stato Gioele Girardello (#54 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) a imporsi sul leader di classifica Noah Baglin (#21 iKart/KR-Iame), con il poleman Pietro Bagutti (#58 Gamoto/EKS-TM Kart) al quinto posto. Nella terza manche però è Bagutti a imporsi in volata su Baglin e Girardello. La classifica generale premia Girardello che si presenterà in pole nella prima finale.   

MINI Gr.3 U10 – Miron Lorente parte in pole in gara-1.
I due piloti che con lo stesso tempo al millesimo di secondo hanno ottenuto la migliore prestazione in prova nella Serie-1 della MINI Gr.3 Under 10, Lorenzo Di Pietrantonio (#215 BabyRace/Parolin-Iame) e Daniel Miron Lorente (Team Driver/KR-Iame), si sono divisi il successo anche nelle prime due manches. Nella terza manche è invece il leader di campionato Leonardo Gorski (#218 BabyRace/Parolin-Iame-MG) a ottenere la vittoria su Oleksandr Legenkyi (#230 Team Driver/KR-Iame) che aveva ottenuto la pole position assoluta in prova. Al termine delle manches il migliore è Daniel Miron Lorente grazie anche al terzo posto nella terza manche.

Image

OK-Junior – Doppia vittoria per Kaczynski, una vittoria per Schaufler.
Elliot Kaczynski (#505 Ward Racing/Tony Kart-Vortex-Vega) si esprime ad un ottimo livello con due vittorie nelle due manches, dopo il secondo miglior tempo in prova nella Serie-2. Il poleman Alexander Chartier (#554 Monster/Intrepid-TM Kart) ottiene un buon terzo posto nella sua prima manche ma poi incappa in un ritiro nella seconda. Nella terza manche si impone Sun Xiaoyo (#508 Ward Racing/Tony Kart-Vortex) ma è penalizzato, la vittoria va a Niklas Schaufler (#534 DPK Racing/KR-Iame) che balza al secondo posto. Vladimir Ivannikov (#530 Gamoto/Tony Kart-TM Kart), miglior tempo nella Serie-1, ottiene un promettente secondo posto nella prima manche ma perde diverse posizioni nell’altra manche.   

OK – Verbrugge svetta nelle manches, su Dupè e Eliska Babickova.
Andrea Dupè (#633 Kidix/KR-Iame-MG) si aggiudica la prima manche, ma in cattedra sale Maxens Verbrugge (#625 CRG Racing Team/CRG-Iame), che al secondo posto della prima manche abbina la vittoria nella seconda manche e conquista la prima posizione in graduatoria. Grande prestazione anche per Eliska Babickova (#610 Forza Racing/Exprit-TM Kart), autrice della pole position in prova, e poi dopo il terzo posto nella prima manche, agguanta il secondo posto nella seconda manche davanti a Dupè. Ottima anche la prova di Danilo Albanese (#602 KR Motorsport/KR-Iame), quarto.

Il programma.
MINI Gr.3, MINI Gr3 U10, OK-N Junior, OK-N, KZ2, OKJ, OK.
Domenica 24 Settembre: Gara-1 e Gara-2, in diretta TV e Live Streaming.

Classifiche, Risultati, Live Timing, Live Streaming: https://www.acisport.it/it/CIK/

Diretta TV, Live Streaming.
Il programma di comunicazione di ACI Sport per il Campionato Italiano 2023 comprende la diretta TV su ACI Sport TV  (SKY canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.

Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale. Report degli eventi nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, Fotogallery, comunicati stampa inviati alle più importanti testate di settore.

Gazzetta dello Sport mercoledì 27 Settembre.
Un servizio speciale di una pagina sulla prova del Campionato Italiano Karting ACI Sport a Franciacorta sarà pubblicato mercoledì 27 Settembre sul quotidiano Gazzetta dello Sport. 

Nelle foto: 1) La partenza di una manche della KZ2; 2) Una fase di gara della OK-Junior; 3) Una partenza della OK-N Junior. 
Foto PrintH24

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE