Concluso il Campionato Italiano ACI Karting, tutti i campioni dopo l’ultima prova di Franciacorta

I vincitori del Campionato Italiano ACI Karting 2023: Orlov (KZ2), Albanese (OK-N), Rocchio (OK-NJ), Baglin (MINI Gr3), Gorski (MINI Gr.3 U10), Schaufler (OKJ), Eliska Babickova (OK).

Image

Franciacorta – Castrezzato (Brescia), 24 settembre 2023.
Si è concluso con un grande spettacolo agonistico il Campionato Italiano ACI Karting 2023 nella quinta e ultima prova sul Circuito di Franciacorta Karting Track a Castrezzato, che ha avuto il compito di assegnare tutti i titoli di categoria nella quinta prova della stagione per la KZ2, OK-N, OK-N Junior, MINI Gr.3, MINI Gr.3 Under 10, e nelle due categorie internazionali OK e OK-Junior. 

Con la partecipazione dei maggiori costruttori e i team più qualificati, sono stati 270 i piloti in pista, con un buon numero anche di piloti stranieri che con la loro presenza hanno dato ulteriore lustro al Campionato Italiano ACI Karting.    

In quest’ultimo appuntamento della stagione non sono davvero mancate le sorprese, soprattutto in gara1, dove due protagonisti in testa alla rispettiva classifica di campionato hanno dovuto accusare un clamoroso ritiro che ha rimesso in discussione la lotta per il titolo nelle loro categorie, Cristian Bertuca in KZ2 e Bartosz Grzywacz in OK-N.

KZ2 – Orlov e Ebner si dividono le vittorie, e Orlov si aggiudica il campionato.
In KZ2 in gara-1 è andato tutto bene a Maksim Orlov (#149 Modena Kart/Parolin-TM Kart-MG), il rivale più accreditato del leader di classifica Cristian Bertuca (#105 LG Motorsport/BirelART-TM Kart), che invece è stato costretto al ritiro per incidente quando stava recuperando dalla nona posizione di partenza. Orlov ha dominato la gara portandosi a soli 16 punti da Bertuca. Alle spalle di Orlov si sono inseriti il due volte campione del mondo Paolo De Conto (#197 CRG Racing Team/CRG-TM Kart) e Moritz Ebner (#124 Drago Corse/Drago-TM Kart), con un gran vantaggio sugli inseguitori. Quarto si è piazzato Alessio Piccini (#107 Tribe One/BirelART-TM Kart), quinto Samuele Marchetti (#118 King Racing/KR-Iame).         

In gara2 la vittoria va a Moritz Ebner, con Nicola Rossini (#138 SGRace/Maranello-TM Kart) al secondo posto e Maksim Orlov conquista il podio e il Campionato Italiano assoluto e anche Under 18. Quarto posto per Alessio Piccini, quinto per Enzo Lacreuse (#199 Lacreuse/DR-Modena). Cristian Bertuca recupera dal fondo dello schieramento 24 posizioni e termina ottavo, e gli sfugge il titolo.  

In campionato Maksim Orlov chiude con 296 punti, Cristian Bertuca 288, Alessio Piccini 224.

OK-N – Fra i diversi pretendenti il Campionato Italiano lo vince Federico Albanese.
Il secondo colpo di scena è arrivato in gara1 nella OK-N, dove il leader di classifica Bartosz Grzywacz (#402 KGT/Tony Kart-TM Kart) è stato costretto al ritiro nelle prime battute di gara. Ad approfittarne è stato Federico Albanese (#439 Italcorse/Italcorse-TM Kart), che è passato a condurre in campionato grazie all’ottavo posto conquistato in questa prima finale. Ad aggiudicarsi gara1 è stato Jakub Kamenik (#470 DCR Motorpsort/Tony Kart-TM Kart-Vega) al termine di un gran duello con Antonio Apicella (#416 Team Driver/KR-Iame). Alle spalle dei due contendenti si è piazzato Lamberto Ferrari (#407 FK Motorsport/IPK-Modena), completando un podio con tre motori diversi nelle prime tre posizioni: TM Kart, Iame, Modena. Quarto ha concluso Federico Rossi (#467 PRK/Tony Kart-TM Kart), quinto Bati Ege Yildirim (#403 Modena Kart/Parolin-TM Kart).

In gara2 va ad aggiudicarsi la vittoria Bati Ege Yildirim, inseguito da Antonio Apicella che cercava con tutte le forze la vittoria che gli poteva dare il titolo. Il Campionato Italiano lo vince invece Federico Albanese, sul podio con il secondo posto dopo una penalizzazione data a Apicella.

In Campionato Federico Albanese ottiene 285 punti, Antonio Apicella è secondo con 240, terzo Bartosz Grzywacz con 230.

OK-N Junior – Incredibile epilogo, è Rocchio ad aggiudicarsi il campionato.
Nel duello per la vittoria in gara1 nella OK-N Junior ha avuto la meglio Jesse Phillips (#367 Kidix/KR-Iame-Vega) su Bosco Arias Chavarri (#372 Team Driver/KR-Iame) e Dean Hoogendoorn (#356 AKM Motorsport/KR-Iame) che proprio all’ultimo giro guadagna il podio, precedendo sul traguardo Kais Aziza (#302 Gamoto/Tony Kart-TM Kart) e Iskender Zulfikari (#371 Team Driver/KR-Iame). E nella lotta per il titolo, Gino Rocchio (#339 DR/DR-Modena) con il 9mo posto è raggiunto a pari punti da Bruno Gryc (315 MLG Racing/Parolin-TM Kart) che si è piazzato settimo.

In gara2 Bruno Gryc taglia il traguardo per primo ma viene penalizzato di 5 secondi e scivola al nono posto. Vince Gianmatteo Rousseau (#349 AKM Motorsport/KR-Iame), con Giacomo Giusto al secondo posto e Jesse Phillips al terzo. Rocchio ritirato.

Ma in campionato Gryc e Rocchio finiscono a pari punti, 202. Il titolo va a Gino Rocchio per la discriminante dei migliori risultati. Terzo termina Asher Ochstein.            

MINI Gr.3 – A Calleja gara-1 e a Baglin il campionato. Blandino vince gara2.
La prima finale della MINI Gr.3 è stata caratterizzata da una gran lotta nelle prime posizioni, con diversi protagonisti alla ribalta, fino a quando a prendere il sopravvento è stato William Calleja (#10 BabyRace/Parolin-Iame-MG), concludendo con la vittoria davanti al compagno di squadra Devin Walz, a Pietro Bagutti (#58 Gamoto/EKS-TM Kart) e a Cristian Blandino (#7 CRG Racing Team/CRG-TM Kart) che si erano proposti in testa nella prima parte della gara. Al leader di classifica Noah Baglin (#21 iKart/KR-Iame) è sufficiente il quinto posto per aggiudicarsi il titolo italiano.  

In gara2 è Cristian Blandino a imporsi negli ultimi due giri e a vincere in volata su Bogdan Cosma Cristofor (#99 Team Driver/KR-Iame) e Ilie Crisan Tristan (#14 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).

Nel Campionato Italiano Noah Baglin è campione con 292 punti, seguono William Calleja con 237 e Devin Walz con 228.          

MINI Gr.3 U10 – A Legenkyi gara1, a Gorski il campionato. Miron Lorente vince gara2.
Avvincente anche la prima finale della MINI Gr.3 Under 10, dove ha prevalso in volata Oleksandr Legenkyi (#230 Team Driver/KR-Iame-MG) sul compagno di squadra Daniel Miron Lorente e sul leader di campionato Leonardo Gorski (#218 BabyRace/Parolin-Iame), al quale è stato sufficiente la terza posizione per aggiudicarsi in anticipo il campionato. Quarto si è piazzato David Moscardi (#260 AMC/BirelART-TM Kart), quinto Antonio Ianni (#220 Kidix/KR-Iame). In gara2 Daniel Miron Lorente chiude con il successo restando sempre in prima posizione. Secondo si piazza David Moscardi, con Oleksandr Legenkyi al terzo posto.

In campionato Gorski è Campione Italiano con 296 punti, Oleksandr Legenkyi secondo con 240, David Moscardi terzo con 194.  

OK-Junior – Niklas Schaufler Campione Italiano.
Nella Prefinale della OK-Junior è riuscito ad imporsi Niklas Schaufler (#534 DPK/KR-Iame-Vega) su Elliot Kaczynski (#505 Ward Racing/Tony Kart-Vortex) che aveva condotto in testa per gran parte della gara. La terza posizione è andata a Enzo Nienkotter (#541 CRG Racing Team/CRG-TM Kart), davanti a Ariem Kraling (#514 Kidix/KR-Iame), Sun Xiaoyo (#508 Ward Racing/Tony Kart-Vortex) e Kosei Oguma (#AKM Motorsport/KR-Iame). Nella finale è ancora Niklas Schaufler ad aggiudicarsi la gara che gli vale il titolo del Campionato Italiano in prova unica. Sun Xiaoyo e Elliot Kaczynski completano il podio con il secondo e terzo posto.

Image

OK – Eliska Babickova campionessa italiana.
Nella Prefinale della OK Eliska Babickova (#610 Forza Racing/Exprit-TM Kart-MG), dopo aver segnato la pole position in prova, si conferma velocissima e va a conquistare la Prefinale davanti a Andrea Dupè (#633 Kidix/KR-Iame) e Maxens Verbrugge (#625 CRG Racing Team/CRG-Iame), ambedue scattati dalla prima fila. Nelle altre migliori posizioni si piazzano Sebastien Kawpeng (#631 Kidix/KR-Iame) e gli altri due piloti CRG Michael Ider e Olin Galli, con Danilo Albanese (#602 KR-Iame) settimo. Nella finale è ancora Eliska Babickova a prendere il sopravvento e ad aggiudicarsi la finale inseguita da Andrea Dupè e Maxens Verbrugge che si confermano al secondo e terzo posto. 

Classifiche, Risultati: https://www.acisport.it/it/CIK/ 

Gazzetta dello Sport mercoledì 27 Settembre.
Un servizio speciale di una pagina sulla prova del Campionato Italiano Karting ACI Sport a Franciacorta sarà pubblicato mercoledì 27 Settembre sul quotidiano Gazzetta dello Sport.

Nelle foto: 1) Il podio di KZ2 gara1; 2) Il podio della finale della OK. 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE