Un evento straordinario a Franciacorta laurea i campioni di Road to the OK-N World Cup: Apicella (OK-N) e Phillips (OK-NJ)

Antonio Apicella in OK-N e Jesse Phillips in OK-N Junior si aggiudicano la gara internazionale “Road to the 1st OK-N World Cup”. Il commento del Presidente della Commissione ACI Karting Raffaele Giammaria.   

Image

Franciacorta, Castrezzato (Brescia), 8 ottobre 2023.
Gran bella manifestazione quella andata in scena a Franciacorta Karting Track per il primo evento internazionale “Road to the OK-N World Cup”, organizzato da ACI Sport in collaborazione con Franciacorta Karting Track e FIA Karting per le due nuove categorie OK-N e OK-N Junior nella cornice del Campionato del Mondo OK e OKJ. 

Un evento straordinario in una bellissima sintesi di chiusura di stagione per le due categorie OK-N e OK-N Junior, che premia il lancio attuato quest’anno in Italia ad opera di ACI Sport, con il gran successo già conseguito nel Campionato Italiano, oltre che nella WSK e nelle Coppe Italia di Zona, nel confronto tecnico delle motorizzazioni che animano queste due categorie: TM Kart, Iame, Modena Engines, LKE, Vortex.

I due campioni: Antonio Apicella in OK-N e Jesse Phillips in OK-N Junior.
In totale a Franciacorta sono stati 69 i partecipanti nelle due categorie, provenienti da 17 paesi, con 33 piloti nella OK-N e 36 piloti nella OK-N Junior nell’evento a numero chiuso che si sono prodigati in un eccellente weekend fino alle finali dove sono stati legittimati i due campioni di categoria: nella OK-N Antonio Apicella, con il Team Driver su KR-Iame-Vega, e nella OK-N Junior Jesse Phillips, in gara con il team Kidix Driver Performance su KR-Iame-Vega.

Image

OK-N. Dominio targato Apicella.  
In OK-N Antonio Apicella (#416 Team Driver/KR-Iame-Vega) ha concluso l’ottimo weekend con una vittoria ineccepibile in finale, dominata dall’inizio alla fine dopo essersi aggiudicato anche le due manches di sabato e la vittoria nella Prefinale di domenica mattina. Il pilota italiano ha preceduto sul traguardo il francese Maxime Geley (#484 Geley/Sodi-TM Kart) autore di una bella rimonta fino a guadagnare il secondo, davanti a un altro ottimo protagonista, Gianmarco Cortopassi (#472 Maranello Kart/Maranello-TM Kart). Si è dovuto accontentare invece della quarta posizione Francesco Marenghi (#414 Modena Kart/Parolin-TM Kart), autore della pole position in prova e secondo dopo le manche e anche nella prefinale. Al termine di una serie di duelli, alle spalle di Marenghi, in volata si sono piazzati gli altri italiani Edoardo Leo (#412 Spino Project/KR-TM Kart), Edoardo Rovera (#421 MLG Racing/Parolin-TM Kart) e il campione italiano Federico Albanese (#439 Italcorse Racing Team/Italcorse-TM Kart). Nella top ten hanno concluso Filippo Parmeggiani (#408 Parmeggiani/Tony Kart-Iame), Bati Ege Yildirim (#403 Modena Kart/Parolin-TM) e Giacomo Maman (#430 TBKart Racing Team/TBKart-TM Kart).

Finale OK-N
1. Antonio Apicella (ITA) (Team Driver/KR-Iame-Vega)
2. Maxime Geley (FRA) (Geley/Sodi-TM Kart-Vega) +3.682
3. Gianmarco Cortopassi (ITA) (Maranello Kart/Maranello-TM Kart) +3.989.

Classifica Finale OK-N

Image

OK-N Junior – Gran vittoria per Phillips.
Dopo aver vinto la prefinale della OK-NJ del mattino, Jesse Phillips (#567 Kidix Driver Performance/KR-Iame-Vega) si è subito riproposto protagonista anche nella finale, mentre un incidente multiplo in partenza ha eliminato diversi protagonisti. Il pilota inglese, che si è rivelato molto veloce anche in prova a soli 17 millesimi dal poleman Dean Hoogendoorn (#556 AKM Motorsport/KR-Iame), e nelle manches con una vittoria e un secondo posto, si è aggiudicato la finale restando sempre in testa. Alle spalle di Phillips ha concluso Hoogendoorn confermandosi fra i migliori in assoluto di tutto il weekend. Terzo sul podio di Franciacorta è salito Asher Ochstein (CRG Racing Team/CRG-TM), che ha prevalso sullo spagnolo Bosco Arias Chavarri (#572 Team Driver/KR-Iame), mentre Bruno Gryc (#515 MLG Racing/Parolin-TM Kart) ha concluso quinto. Nelle altre migliori posizioni si sono piazzati Francois Kerdal (CRG Racing Team/CRG-TM Kart), Andrea Marsella (#586 MLG Racing/Parolin-TM Kart), Felipe Reijs (#585 AKM Motorsport/KR-Iame), Kais Aziza (#502 Gamoto/Tony Kart-TM Kart) e il campione italiano Gino Rocchio (#539 DR/DR-Modena Engines) che ha chiuso la top ten.              

Finale OK-NJ
1. Jesse Phillips (GBR) (Kidix Driver Perfomance/KR-Iame-Vega)
2. Dean Hoogendoorn (NLD) (AKM Motorsport/KR-Iame-Vega) +0.570
3. Asher Ochstein (ITA) (CRG Racing Team/CRG-TM Kart-Vega) +1.011.

Classifica Finale OK-NJ

Questo il commento di grande soddisfazione di Raffaele Giammaria, Presidente della Commissione ACI Karting: “Si è conclusa una “Road to the OK-N World Cup” sia per la OK-N che per la OK-NJ in maniera eccezionale, perché tutti gli sforzi che sono stati messi in atto da ACI Sport, Franciacorta Karting Track e la collaborazione con FIA, hanno fatto sì che abbiamo potuto assistere ad un weekend di gare fantastico con i vari sfidanti della OK-N e OK-NJ che si sono dati battaglia fino all’ultimo. Complimenti vivissimi a tutti quanti, in particolare ai vincitori Antonio Apicella per OK-N e Jesse Phillips per OK-NJ, hanno dimostrato grande professionalità nel gestire una gara tirata, con distacchi minimi e gare avvincenti. La nostra è una grandissima soddisfazione per aver creato un contenitore che prima non esisteva e che ha dato buoni frutti non soltanto a livello regionale ma anche a livello di Campionato Italiano, e ora anche a livello internazionale con questa prima gara di Franciacorta. Un ringraziamento quindi a tutti quanti, con grande ottimismo per il 2024”.      

Tutti i risultati completi
OK-N: https://www.acisport.it/public/2023/pdf/CIK/2023_7599System.String[]//OK-N,_risultati_completi_booklet_ok-n.pdf 

OK-NJ: https://www.acisport.it/public/2023/pdf/CIK/2023_7599System.String[]//OKN-J,_risultati_completi_booklet_ok-nj.pdf

Info: https://www.fiakarting.com/event/2023-franciacorta/guide

https://www.apex-timing.com/goracing/results.php?path=%2Frgmmc%2F2023%2Ffia_franciacorta%2F&group=4&fbclid=IwAR1cw-FhtVlxYp3Qwm8Kitj7Xz5DoBxphs7gT0B8z6ondclrouIJ7AuqQkw 

Nelle foto:
1) La partenza della finale OK-N.
2) Il podio OK-N con Antonio Apicella (1°), Maxime Geley (2°) e Gianmarco Cortopassi (3°).
3) Il podio OK-NJ con Jesse Phillips (1°), Dean Hoogendoorn (2°); Asher Ochstein (3°).
Foto PrintH24.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE