A Val Vibrata grandi aspettative per la prova finale del Campionato Italiano ACI Karting

Iniziate a Sant'Egidio alla Vibrata le prime prove libere. Venerdì 30 agosto sarà la volta delle prove cronometrate, sabato le manche, domenica 1° settembre le finali che assegneranno i titoli italiani nelle categorie KZ2, 60 Mini, X30 Junior e X30 Senior, KZN Under e KZN Over.
Image

Sul Kartodromo Val Vibrata sono già grandi le aspettative per quest’ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting 2019, dove sono in gioco i titoli del Tricolore nelle categorie KZ2, 60 Mini, Iame X30 Junior, Iame X30 Senior, KZN Under e KZN Over.

Dopo la prima giornata di giovedì dedicata alle prove libere di KZ2, 60 Mini e X30, venerdì 30 agosto i ranghi saranno completati anche dalla KZN Under e Over per affrontare nel pomeriggio i primi confronti ufficiali con le prove cronometrate. Sabato 31 agosto sarà invece la volta delle manche di qualificazione che determineranno le griglie di partenza in tutte le categorie per la prima delle due finali di domenica 1° settembre, la seconda finale scatterà invece sulla base dell’ordine d’arrivo della prima finale con griglia invertita nelle prime 8 posizioni.

A offrire ulteriore incertezza in questa quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting sarà il maggior valore di punteggio per le due finali di Val Vibrata con l’applicazione del coefficiente 1,5, oltre alla classifica finale che sarà formata dai migliori 8 risultati sulle 10 finali del Campionato. Infine, anche il meteo potrebbe portare qualche sorpresa per qualche probabile improvviso temporale.

In KZ2 a giocarsi il titolo sono soprattutto Simone Cunati, leader di classifica su CRG-Tm con 161 punti, Giuseppe Palomba al debutto su BirelArt-Tm con 131 punti, e Francesco Iacovacci su Maranello-Tm con 120 punti. Questi i loro commenti:

Simone Cunati: “Finora il Campionato Italiano è stato un campionato bellissimo. Siamo in testa dalla prima gara e per noi arrivare qui con un buon margine sui rivali è una cosa importante. Faremo di sicuro il massimo per portare a casa questo campionato, anche se non è mai facile, perché ovviamente le gare sono sempre imprevedibili e fino a quando non si passa sotto la bandiera a scacchi non si può mai sapere come andrà. Ma sono sicuro che se tutto funzionerà come al solito, andrà tutto bene. Spero di portare a casa questo titolo, per me, per il team Modena Kart e per Galiffa Engines, per tutto il bellissimo lavoro che hanno fatto durante tutto l’anno. Credo che questo sia il ringraziamento più grande che posso fare a loro e che loro possono fare a me.”

Giuseppe Palomba: “A Val Vibrata ci giochiamo il Campionato Italiano. Al momento occupo la seconda posizione, non lontano dal primo, e le mie aspettative sono molto buone al debutto con il nuovo team BirelArt e il motore preparato da Viti Racing. Le prime prove libere a Val Vibrata sono andate molto bene, i tempi sul giro sono buoni. Vedremo di fare il massimo sia in gara1 che in gara2. E’ anche un’occasione per mettere a punto il materiale in vista del prossimo Campionato del Mondo a Lonato, ma ora siamo tutti concentrati per questa gara.”

Francesco Iacovacci: “Qui a Val Vibrata vogliamo cercare di fare il massimo. Abbiamo perso qualche punto nelle gare precedenti, però siamo fiduciosi dopo l’ottimo risultato della scorsa prova di Adria. In questa prova sono presenti molti piloti, ma per me sarà un ottimo banco di prova anche per il successivo appuntamento del Campionato del Mondo. Nella classifica del Campionato Italiano siamo un po’ indietro, ma tutto è possibile, quindi speriamo bene…“.

Image

Nella 60 Mini William Macintyre (Parolin-Tm) è a quota 157 punti, con un solo punto di vantaggio su Manuel Scognamiglio (Tony Kart-Tm), mentre terzo è il giamaicano Alex Powell (Energy-Tm) con 148 punti.  

Nella Iame X30 Junior Cristian Bertuca (BirelArt) è al comando con 184 punti davanti a Francesco Pulito (KR) con 124, terzo è Paolo Gallo (Tony Kart) con 111 punti, mentre nella X30 Senior il leader è Edoardo Ludovico Villa (TB Kart) con 194 punti su Leonardo Caglioni (KR) e Danny Carenini (Tony Kart) appaiati in seconda posizione con 152 punti.        

In KZN Under Alessio Mordini (Energy-Tm) è in testa con 102 punti davanti a Roberto Cesari (Top Kart-Tm) con 86 e Andrea Pastorino (BirelArt-Tm) con 80. In KZN Over comanda Roberto Profico (Tony Kart-Tm) con 118 punti su Simone Torsellini (KR-Iame) con 84 e Riccardo Nalon (Parolin-Tm) con 82.

Tutte le classifiche nel sito www.acisport.it

Nelle foto: 1) Simone Cunati, KZ2; 2) William Macintyre, 60 Mini; 3) Edoardo Ludovico Villa, X30 Senior. 

Image

DIRETTA TV E STREAMING. Domenica 1° settembre diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) e diretta in streaming nella pagina Facebook Campionato Italiano ACI Karting.
Live Timing e Risultati nel sito www.acisportitalia.it.
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e 45 emittenti areali sul territorio nazionale (in Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia). L’elenco completo è pubblicato nel sito ACI Sport. 

GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale sarà pubblicata sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport di giovedì 5 settembre.

Ufficio Stampa ACI Sport Karting
Fernando Morandi
ACI Sport S.p.A.
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE