Fase calda al Kart Summer Camp. I ragazzi in pista, ma studiano anche i genitori

Giornata centrale ad Adria per il campus organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport. I piccoli allievi iniziano a fare sul serio con le prove in circuito, mentre papà e mamme hanno spazio per approfondimenti teorici con gli specialisti della sezione Ricerca e Formazione
Image

Adria (RO), mercoledì 21 luglio 2021 – Il Kart Summer Camp è una vera full immersion nel mondo del karting. Gli allievi hanno iniziato a lavorare sulla pratica, prima con l’affiancamento degli Istruttori Federali, poi con le prove di frenata, traiettorie, slalom, sul bagnato in pista e procedure di partenza intervallate dalle sezioni di teoria. La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” infatti ha sviluppato ulteriormente il corso di formazione. Anche per questa ottava edizione, giunta nella fase centrale con la terza giornata, il campus estivo conferma un programma davvero ampio per abbracciare la specialità a 360°. Non si limita allo studio degli aspetti tecnici, sempre centrali, ma si basa anche sulla fondamentale componente educativa dedicata sì ai bambini, sempre frenetici e appassionati, ma anche ai loro genitori ed accompagnatori.

“È tempo che anche gli adulti comprendano a fondo il loro ruolo, spesso rilevante sia nel bene che nel male” spiega Glenda Cappello, Pedagogista della Scuola Federale che insieme a Lucio Tonello lavora al progetto sin dal 2° Kart Summer Camp nella sezione Ricerca e Formazione della Scuola Federale. “L’educazione nella vita non può differire da quella in ambito sportivo, che in particolare nel karting assume sfaccettature forse uniche e da non sottovalutare. Papà o mamma possono avere un doppio ruolo: di genitori fuori dalla pista, di coach o meccanici sul campo di gara. Per questo cerchiamo di rendere coscienti anche gli accompagnatori e di trasmettere loro, con corsi teorici e dibattiti specifici, che l’autonomia e le esigenze del ragazzo sono due priorità fondamentali. Li mettiamo in lavatrice! A fine corso spesso scherziamo con loro e ci dicono di uscire rivoluzionati dalle nostre lezioni. Per noi è il miglior riscontro possibile.”

Image

Intanto gli aspiranti piloti continuano ad imparare al volante secondo le indicazioni degli Istruttori Federali Gabriele Lancieri, Enrico Toccacelo, Stefano Tredicine, affiancati dal Driver Coach Andrea Filaferro giovane pilota partito proprio dalle prime edizioni del Kart Summer Camp ed oggi attivo con successo nei campionati karting: “è un onore per me poter lavorare insieme allo staff della Scuola ed essere passato da allievo a coach aggiunto. Il Summer Camp è stata un’esperienza importante nel mio percorso di crescita. Ho iniziato da qui ed ora, nelle mie gare da pilota, metto in pratica gli stessi insegnamenti che mi hanno impresso al tempo gli Istruttori Federali”. Il quattordicenne Filaferro è uno degli esempi che rappresenta a pieno il percorso completo che un aspirante pilota può fare con la Scuola Federale. Come lui, stessa classe, anche Andrea Kimi Antonelli oggi campione karting e giovane driver apprezzato a livelli internazionali è passato dal Kart Summe Camp. Allo stesso modo anche Leonardo Fornaroli, lo scorso anno nel Supercorso Federale e attualmente nella top five dell’Italian Formula 4 Championship, ha esordito sul kart proprio nel campus estivo.

 

Per completare il programma manca quindi la conclusiva giornata di giovedì 22 luglio, con le attesissime simulazioni di gara prima della cerimonia finale con la consegna degli attestati.

 

 

 

www.scuolafederale.acisport.it

FB @scuolafederaleacisport

TWT @scuolaacisport

INSTAGRAM @scuolafederaleacisport