Grande prova ma risultato amaro per Bernini e Ledda nel terzo round del FIA XC Academy Trophy

In corsa per la vittoria fino alla frazione finale della gara in Repubblica Ceca, i giovani rappresentati italiani della Scuola Federale ACI Sport si trovano costretti a fare i conti con la sfortuna.
Image

A Prerov in Repubblica Ceca nello scorso weekend del 21 agosto è andato in scena il terzo round del FIA Cross Car Academy Trophy, serie continentale voluta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile come trampolino di lancio per nuovi talenti Under16 nel settore rally. Sullo sterrato del circuito boemo i 9 ragazzi provenienti da tutta Europa si sono confrontati al volante dei mezzi messi a disposizione da LifeLive, struttura di proprietà del pilota del Mondiale Rally Thierry Neuville, motorizzati Yamaha. Tra questi erano nuovamente presenti Matteo Bernini e Valentino Ledda, gli italiani inviati dalla Scuola Federale ACI Sport che sono riusciti a mettersi in mostra, stavolta con un risultato bugiardo.

Su tutti infatti è subito emerso Ledda, che ha scalato posizioni fino a portarsi al comando della classifica generale, a due giri dal termine della gara. Quando la vittoria sembrava ormai vicina, proprio nel momento cruciale mentre era concentrato nel difendere la posizione di vertice, il sardo ha stallonato la posteriore destra e si è ritrovato suo malgrado a chiudere in ottava posizione. Davanti a lui al settimo posto si è piazzato Matteo Bernini, partito bene prima di subire il sorpasso del belga Demelenne. La vittoria assoluta invece è andata allo spagnolo Miguel Gayoso, capace di approfittare della foratura di Ledda per guadagnare il primo posto.

È già pronta l’occasione del riscatto per i piloti seguiti da ACI Sport, che attendono il prossimo appuntamento “in casa” a Novara nella Maggiora Off Road Arena previsto domenica 25 ottobre. La tappa italiana dell’XC Academy Trophy potrebbe rivelarsi cruciale per le sorti della serie, che vede ancora i talenti tricolori in grado di competere per il vertice, in quanto sarà il penultimo dei cinque round previsti dal calendario.

(foto - da LifeLive Facebook)