Aperte le selezioni per i candidati italiani al prossimo FIA XC Academy Trophy 2023

ACI Sport inizia la ricerca di giovani piloti da presentare nel campionato internazionale, voluto dalla FIA per lanciare i nuovi talenti nei rally e nell'off road. I giovani dai 13 ai 16 anni potranno sfidarsi sui Car Cross di LifeLive, durante 5 round, sotto l'osservazione di Thierry Neuville.
Image

ACI Sport attraverso la Scuola Federale " Michele Alboreto" e la Commissione Off Road & Cross Country Rally inizia la ricerca di giovani piloti, di età compresa tra 13 e 16 anni, da presentare come candidati al FIA Cross Car Academy Trophy 2023. La Federazione Internazionale de l’Automobile ha infatti aperto le selezioni per la serie internazionale, organizzata e promossa in collaborazione con LifeLive, nata nel 2021 per promuovere l’attività sportiva delle corse automobilistiche su sterrato. Ogni Autorità Sportiva Nazionale avrà la possibilità di presentare i propri piloti, così la Federazione Italiana dell’Automobilismo ha scelto di aprire un percorso di selezione che, una volta raccolte tutte le candidature presentate da parte degli interessati, permetterà di scegliere i possibili rappresentanti italiani da proporre alla FIA.

Il format del FIA XC Academy Trophy 2023 presenta un calendario sviluppato su 5 round internazionali, che inizierà da giugno in Germania e passando da Francia, Repubblica Ceca e Italia con un round al mese si concluderà ad ottobre in Spagna. Tutte le gare prevedono un impegno di tre giornate, dal venerdì alla domenica. I giovani Under16 provenienti dai diversi Paesi si sfideranno al volante dei Car Cross, mezzi monoposto tubolari da 75cv, tutti uguali e gestiti unicamente da Life Live, costruttore di proprietà dei fratelli Yannik e Thierry Neuville. Il pilota del WRC sarà presente anche come coach all’interno del progetto.

Nel 2022 ACI Sport sempre attraverso la Scuola Federale inviò come rappresentanti Valentino Ledda e Matteo Bernini, affiancati in gara dall’Istruttore Federale Piero Longhi. Entrambi riuscirono a mettersi in mostra e Ledda lottò per il titolo fino all’ultimo round, concludendo con da vice-campione e con il maggior numero di vittorie, tre su cinque.

 

INVIO CANDIDATURE

Da oggi, ogni interessato può inviare la propria domanda di partecipazione allegando un curriculum sportivo, che comprenda dati anagrafici e dettagli sull’attività svolta, ad entrambi gli indirizzi mail: rally@scuolafederale.acisport.it e a.devito@csai.aci.it. La Scuola Federale e la Commissione valuteranno le candidature e allo stesso tempo monitoreranno le prime gare del Campionato Italiano Velocità su Terra oltre al Campionato Italiano RallyCross, nelle categorie Autocross. I piloti meritevoli verranno presentati alla FIA come possibili rappresentanti dell’Italia nel FIA XC Academy Trophy 2023.

Il termine ultimo per l'invio delle candidature è fissato per il giorno 13 marzo 2023, alle ore 13.00.

 

 

CALENDARIO FIA XC ACADEMY TROPHY 2023

24/06/2023 | Matschenberg | Germania

22/07/2023 | St-Georges-de-Montaigu | Francia

26/08/2023 | Přerov | Repubblica Ceca

23/09/2023 | Maggiora | Italia

07/10/2023 | Mollerussa | Spagna