Successo di Nicola Lacorte nel terzo weekend della Formula Regional Oceania 2024

Il pilota pisano è salito sul gradino più alto del podio al termine di Gara 2 all’Hampton Downs International Motorsport Park, davanti a Shin e Bilinski.

Image

Nuova Zelanda, lunedì 5 febbraio 2024 - Arriva il successo di Nicola Lacorte sul tracciato dell’Hampton Downs International Motorsport Park, scenario del terzo appuntamento della Formula Regional Oceania Championship 2024 dove ha messo la firma sulla sua prima vittoria. Il sedicenne pisano, allievo della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, ha conquistato il gradino più alto del podio nella seconda gara del weekend neozelandese, battendo il sudcoreano Michael Shin e il polacco Roman Bilinski, attuale leader della serie continentale con un totale di 240 punti. Tra gli altri risultati ottenuti nel fine settimana appena concluso, Lacorte ha portato a casa un settimo e un quarto posto, rispettivamente in Gara 1 e Gara 3.

Con la vittoria ottenuta all'Hampton Downs, che va a sommarsi alla piazza d’argento del Manfeild Circuit Chris Amon registrata nel secondo round del Campionato a fine gennaio, Lacorte si posiziona ottavo nella classifica generale del campionato con 130 punti complessivi.

IL PILOTA | Nicola Lacorte è tra i piloti cresciuti nel vivaio della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”. Nel 2022 ha vinto il 19° Supercorso Federale, il corso-premio assegnato da ACI Sport a una selezione di piloti che si sono messi in evidenza nella stagione agonistica in corso e selezionati da un’apposita commissione della Federazione Italiana. Un risultato che gli ha consentito di fare il salto in monoposto nell’Italian F4 Championship l’anno successivo e poi di approdare nell’Alpine Academy. I piani del giovane pisano per il 2024 prevedono la partecipazione alla Formula Regional Oceania Championship con M2 Competition e nella Formula Regional European Championship by Alpine al volante della vettura curata da Trident Motorsport. Un percorso attraverso la Scuola Federale simile a quello intrapreso, tra gli altri, da Gabriele Minì e Andrea Kimi Antonelli, che già al loro primo anno al volante di vetture formula hanno ottenuto risultati di spessore.