Andrea Bacci (BMW M3 4.2 V8) è il primo poleman stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Alle spalle del pilota fiorentino, protagonista unico della classe maggiore Super Touring, il migliore tempo tra le Sport Production è di Danilo Galvagno (Seat Leon), mentre nelle Super2000 si impone la coppia Lacorte-Sernagiotto (Alfa Romeo GT – Spider Racing Team) per uno strepitoso quarto tempo assoluto. Ottimo esordio per le Peugeot RCZ Cup al sesto posto con Bertozzi-Vinella.
Le due gare scatteranno domani alle 9.50 e 15.50 entrambe in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.

Image
14/04/2012 - La quinta edizione del Campionato Italiano Turismo Endurance si apre nel segno di Andrea Bacci. Al volante della poderosa BMW M3 V8 4.2 di classe SuperTouring il pilota fiorentino ha infatti imposto il ritmo nelle qualifiche del primo round stagionale in corso nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con il tempo di 2’12.539, a 133.337 km/h di media registrato su pista bagnata.

Bacci ha preceduto di circa un secondo e mezzo le Seat Leon di Danilo Galvagno (AGS Motorsport) e di Franco Fumi (Drive Technology), quest’ultimo a +2.668 ed al vertice del Trofeo Supercopa, mentre a siglare un ottimo quarto tempo assoluto è stata la coppia composta da Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto impostisi così subito al vertice della Divisione Super2000.

Alle spalle della coppia Fiamingo-Panzavuota (Drive Technology), in gara per il trofeo Supercopa e così trasparenti per il titolo tricolore, Davide Bertozzi e Marco Coldani hanno subito trovato il passo da primato sulla nuova Peugeot RCZ Cup con la quale hanno guadagnato il vertice prestazionale tra i piloti in gara per il titolo di Divisione Sport Production, precedendo la vettura gemella condotta da Giampaolo Tenchini ed Eugenio Mosca, ottava assoluta alle spalle della Seat Leon di Udalenkov-Smurra.

La Seat Leon Cupra in versione Sport Production di Orsero-Solimè (DTM Motorsport) si piazza invece al nono posto assoluto davanti a Riccardo Tarabelli che chiude la Top-10 al volante della Renault New Clio Super2000.

Se Gara 1 scatterà alle 9.50 di domani con griglia stilata sulla base dei migliori tempi delle qualifiche, Gara 2, al via alle 15.50, vedrà lo schieramento definito dalla classifica dei secondi migliori tempi dove Bacci conferma il primato assoluto in 2’13.071, davanti però a Fumi e Lacorte-Sernagiotto, mentre Galvagno partirò dalla quarta posizione. Nella top-10 della gara pomeridiana sale invece la coppia Trentin-Meneghetti sulla terza Peugeot RCZ Cup alle spalle di Tenchini-Mosca, in nona posizione e Tarabelli che sale ottavo.

::

Twitter @ST_saltarantino