Andrea Bacci (BMW M3) vince gara 1 al termine di una rimonta strepitosa

Costretto a partire dalla 27esima ed ultima posizione in griglia per un problema elettrico in qualifica, il pilota fiorentino chiude la prima gara domenicale sul gradino più alto del podio. Successo in Super Production per Moccia-Busnelli sulla Seat Leon Cupra DTM Motorsport, mentre l’aostano Istvan Minach (Renaul New Clio Autostar) vince la Super 2000 dopo la penalizzazione subita da Sernagiotto-Lacorte (Alfa Romeo GT Spider Racing). Alle 17.10 il via di gara 2.

Image
06/05/2012 - Sotto una pioggia intensa che ha reso ancora più spettacolare il confronto in pista, la prima gara del secondo weekend stagionale in corso a Valellunga per il Campionato Italiano Turismo Endurance, ha visto lo strepitoso successo di Andrea Bacci.

Autore di una rimonta furiosa dall’ultima posizione in griglia per il problema elettrico sofferto nelle prove ufficiali, il fiorentino è riuscito a portare al nuovo successo la poderosa BMW M3 4.2 grazie ad una serie di sorpassi che proprio all’ultimo giro gli ha permesso di conquistare il gradino più alto del podio per la serie tricolore ACI-CSAI ed il successo di Super Touring.

Secondi per la serie tricolore e vincitori per la Divisione Super Production, Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli si riscattano così dallo sfortunato weekend di Imola e guadagnano punti importanti per il titolo tricolore e proprio nei confronti dei compagni di squadra Sergio Orsero ed Andrea Solimè, costretti al ritiro sull’altra Leon Cupra della DTM Motorsport.

Sul terzo gradino del podio di Campionato e secondo di Super Production, chiude invece la coppia composta da Filippo Vita e Davide Pigozzi sulla Seat Leon Cupra della PAI, al debutto nella serie.

Con Bellin ed “Enghels”, quarti nella generale e secondi di Super Touring, il quinto posto sul traguardo è di Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto, ma la penalità a tempo inflitta per un errore nella procedura di sosta obbligatoria, costringe gli alfieri dello Spider Racing Team a chiudere in decima posizione, seconda di Divisione Super Production. Ad aggiudicarsi la vittoria di categoria è infatti l’aostano Istvan Minach che comunque all’ultimo giro era riuscito a raggiungere l’Alfa Romeo GT al volante della Renault New Clio della Autostar.

Alle sue spalle sulla linea d’arrivo, chiude invece Piero Moretti che, al rientro in Campionato ed alla prima uscita al volante della Peugeot RCZ Cup divisa con Mauro Trentin, conquista la vittoria per il trofeo monomarca francese ed il terzo posto di Super Production. A seguire, sia per il campionato Peugeot che per la Divisione, le altre RCZ di Mario Ferraris e Franco Gallina, Renato Gaiofatto e Giovanni Mancini ed infine Davide Bertozzi e Marco Coldani.

Intanto, dopo i ritardi accumulati per la pioggia caduta in pista, il via di gara 2 è tra poco più di due ore con la partenza in programma alle 17.10.

::

Twitter @ST_saltarantino