Ivan Capelli rientra nella serie tricolore con la Peugeot RCZ Cup

L’ex pilota di Formula Uno affiancherà Marco Coldani nella Divisione Super Production tra le fila del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia 2013. La bella coupè francese riservata alla coppia lombarda sarà schierata dalla MC Motortecnica. Ed il primo commento di Ivan Capelli è entusiastico.

Image
05/03/2013 - Lo schieramento atteso al via dell’edizione 2013 del Campionato Italiano Turismo Endurance si arricchisce di una novità graditissima.

A fare il suo rientro nella serie tricolore ACI CSAI al volante di una Peugeot RCZ Cup sarà infatti Ivan Capelli che, come già nel 2011 (in quell’occasione al volante di una Seat Ibiza), dividerà gli stint di guida con Marco Coldani su una vettura del team MC Motortecnica di Novate Milanese.

L’ex pilota di Formula Uno ha infatti deciso di vestire nuovamente casco e tuta proprio nelle fila del monomarca Peugeot che già dalla scorsa stagione alimenta la spettacolare Divisione Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Marco Coldani, gentleman driver lodigiano, protagonista del Trofeo Peugeot RCZ 2012 concluso al secondo posto con Davide Bertozzi, ha presentato questo fine settimana all’autodromo di Brescia la livrea della nuova vettura (in foto) e a breve cominceranno i test di preparazione al campionato.

Ivan Capelli, Campione Italiano Formula Tre nel 1983 con il Team Coloni e l’anno successivo vincitore del titolo europeo e del prestigioso del Gran Premio di Monaco Formula Tre, debutta in Formula Uno nel 1985. La carriera nella massima formula lo vedrà prenderà il via ad un totale di 93 Gran Premi (98 le partecipazioni) disputati al volante di Tyrrell (1985), Ags (1986), March Leyton House (1987-1991; due secondi posti ed un terzo posto all’attivo), Ferrari (1992) e Jordan (1993). Due le vittorie di un Gran Premio sfuggitegli sempre per un rallentamento tecnico in Giappone nel 1988 ed in Francia nel 1990 dopo un bel duello con la Ferrari di Alain Prost e grazie al quale guadagnò definitivamente il posto alla Casa di Maranello nella stagione seguente, peraltro assai sfortunata.

Per Capelli, in questi ultimi anni principalmente impegnato nelle vesti di commentatore per le telecronache RAI di Formula Uno, si tratterà di un ritorno nella serie tricolore ACI-CSAI riservata alle Turismo elaborate.

“È un ritorno che faccio molto volentieri – ha così commentato il forte pilota milanese che finora non ha mai abbandonato casco e tuta – Nel 2011 ho disputato alcune gare di Campionato Italiano Turismo Endurance con una Ibiza Cup e devo dire che mi sembrò da subito un campionato molto competitivo. Penso che di questi tempi sia una soluzione ideale per chi voglia cimentarsi in corsa con budget contenuti. Sono felice di rincontrare Coldani ed anche di cimentarmi al volante della Peugeot RCZ Cup. È una vettura che non ho ancora provato, ma l’impressione è ottima. A febbraio me la sono ritrovata in gara alla 12 Ore di Bathurst, in Australia (che Capelli ha disputato al volante di una Chevrolet Corvette Z06 R-GT3, n.d.r.) e nonostante la gara lunga e la presenza di tante Gran Turismo si è comportata ottimamente classificandosi addirittura al 16esimo posto assoluto. Non vedo l’ora di provarla”.

::

Twitter @ST_saltarantino