Giancarlo Busnelli e Giacomo Barri dominano le prove libere al Franciacorta.

La tappa inaugurale del Campionato Italiano Turismo Endurance si apre con il primato del campione in carica, affiancato per l'occasione da Giacomo Barri sulla Leon Cupra SP della DT Motorsport. In Super 2000 svettano i campioni con Filippo Maria Zanin (BMW 320) davanti a papà Massimo.

Image
Il weekend inaugurale del Campionato Italiano Turismo Endurance si è aperto con il primato dei Campioni in carica.

Nel Franciacorta International Circuit Daniel Bonara, la pista bresciana che tiene a battesimo l'edizione 2014 della serie tricolore riservata alle Turismo elaborate, per il momento sono i titolati a dettare il ritmo.

A svettare nella classifica assoluta dei tempi sono infatti il Campione di Super Production Giancarlo Busnelli e Giacomo Barri che all'ultimo minuto ha sostituito Luigi Moccia, impegnato contemporaneamente con la sua squadra anche Monza. La Seat Leon Cupra SP della DT Motorsport ha infatti chiuso la sessione con il tempo di 1'17.109, a 117.604 km/h di media e con poco più di tre decimi di vantaggio su Matteo Ferrares che dal canto suo affronterà il weekend in solitario sulla BMW M3 della W&D dove non salirà Walter Meloni trattenuto da impegni personali.

A meno di due decimi dalla vettura gemella, Paolo Meloni e Max Tresoldi hanno conquistato il terzo tempo assoluto precedendo Sacha Tempesta, ottimo quarto a meno di sette decimi dal primato, sulla Seat Leon Cupra LR della Tjemme.

Sul finire di sessione arriva invece lo spunto finale del giovane duo italo-austriaco composto sulla Leon della Target Competition da Gabriel Prinoth e Peter Eibisberger.

Con la coppia campione in carica della Super2000 divisa e così schierata su due BMW 320 della Promotorsport, il primato di Divisione con il nono tempo assoluto è di Filippo Maria Zanin, otto decimi più veloce di papà Massimo che si classifica alle alle spalle chiudendo la Top-10.

L'appuntamento è ora con le prove di qualificazione (dalle 17.45 alle 18.25), mentre domenica sarà dato il via alle due gare (12.10 gara 1 - 18.10 gara 2) entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro.

Le Prove Ufficiali si svolgeranno in due turni di quindici minuti, intervallati da 10 minuti neutralizzazione, durante i quali avverrà il cambio pilota in caso di equipaggi composti da due piloti. il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel primo turno determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2.

::

twitter:
@ST_saltarantino | @CITuriEndurance