Misano, Qualifica. La pioggia accende la bagarre.

La sfida cronometrica nelle qualifiche del sesto round del Campionato Italiano Turismo Endurance è stata misurata anche dalle scelte operate da piloti e team al mutare delle condizioni dell'asfalto. E non sempre le slick sono state un azzardo.

Image
Le qualifiche per il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, in corso nel Misano World Circuit Marco Simoncelli, sono state condizionate dalle condizioni dell'asfalto.

All'inizio della prima sessione la pioggia ha bagnato ulteriormente una pista in parte già umida ed i piloti che aveva azzardato per le slick, come ad esempio le BMW di Promotorsport, si sono subito affrettati al rientro in pit-lane per montare le rain.

Con il trascorrere dei minuti, sia la temperatura mite, sia il vento hanno gradualmente asciugato la pista con il risultato che i piloti che hanno montato le gomme slick hanno sensibilmente migliorato la loro classificazione nel secondo turno.

È il caso di Emiliano Perucca Orfei al quale il copilota e team principal Massimo Arduini ha suggerito a sorpresa l'utilizzo delle gomme da asciutto sulla Citroen C3, ma senza svelargli la scelta. "Non ti preoccupare di quale gomme hai, vai tranquillo e fai il tuo tempo”, è così che Arduini ha rassicurato il suo compagno di vettura che ha colto uno strepitoso quarto tempo assoluto e primo di Seconda Divisione, dopo il nono assoluto e secondo di categoria nel primo turno siglato proprio dal suo team principal.

Scelta simile per Max Chini che dopo il settimo tempo di Andrea Argenti nel primo turno, ha montato le slick sulla Seat Leon Supercopa ed ha migliorato fino al quinto.

La soluzione non ha però garantito sempre gli stessi risultati, come dimostrato dalle Leon Racer di Jordi Gené e Valentina Albanese, rientrati in pit-lane nel corso della seconda sessione per montare le slick, ma senza poi migliorare le due pole position conquistate nei primi giri compiuti con gomme rain.

Da segnalare però che anche su pista più asciutta, come nelle prove libere del mattino, le due Seat hanno dominato nella classifica dei tempi con Valentina Albanese e Jordi Gené rispettivamente prima e seconda, con 2”3 di vantaggio sul Cinquone di Ferraris e Milani.

L'appuntamento con gara 1 è alle 15.20 di domani, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 09.00 e gara 3 (recupero di Vallelunga) alle 17.40. Tutte le gare saranno come sempre sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 - SKY225) e Web streaming su www.acisportitalia.it.

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITuriEndurance