Tra meno di un'ora da Adria la prima gara stagionale per il nuovo Campionato Italiano Turismo.

Con uno schieramento affascinante di vetture nella massima espressione della categoria e 23 piloti al via, la rinnovata serie tricolore è pronta al debutto stagionale. Appuntamento con gara 1 alle 17.50 anche in diretta TV su Sportitalia ed in streaming live su acisportitalia.it.

Image
Mancano ormai pochi minuti al via della prima gara della nuova stagione del Campionato Italiano Turismo di scena in questo weekend ad Adria.

Una serie tricolore completamente rinnovata, anche nel suo format di gare ora sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in partenza da fermo, ma soprattutto in una architettura tecnica affascinante, declinata in TCR e TCS e che ha subito raccolto i favori delle squadre protagoniste.

Il risultato è uno schieramento dove spiccano 6 differenti marchi sulle prime 17 vetture presenti e 23 piloti impegnati nelle due gare rodigine.

Lo spettacolo ora sta per iniziare.

L'appuntamento è alle 17.50 con gara 1, anche in diretta TV su Sportitalia ed in streaming live su acisportitalia.it.

In pole position sarà Roberto Colciago e la Honda Civic TCR, davanti alle Leon Cupra di Jonathan Giacon (Tecnodom) ed Alberto Viberti (BRC). Per il TCS la Top- 3 è dello svedese Hugo Nerman, sulla Civic Type-R, davanti a renato Gaiofatto sulla Peugeot 308 GTi Mi16 ed Alberto Bassi sulla Leon Wagon.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016, al via da Adria, si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza

Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA