COVID-19: via libera alle gare. TCR Italy ai nastri di partenza!

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dà il via ufficiale alle manifestazioni sportive dopo la pandemia del Coronavirus. Confermato il nuovo calendario anticipato da ACI Sport
Image

E’ ufficiale: le manifestazioni sportive possono ripartire dopo la pandemia del Covid-19. A dare il via libera è l’ultimo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che conferma la possibilità di svolgere le competizioni. Era il documento che si attendeva dopo che ACI Sport si era già preparato alla ripartenza stilando i protocolli tecnico-sanitari per ogni disciplina e mettendo a punto i calendari.

Confermata, dunque la stagione del TCR Italy Touring Car Championship, che debutterà all’autodromo del  Mugello nel week end del 18-19 luglio. Il campionato proseguirà poi l’1 e 2 agosto all’autodromo di Misano, con il terzo round sulla pista di Imola, dopo la pausa estiva, nel weekend del 29-30 agosto.

La stagione continuerà il 20 settembre sul tracciato di Vallelunga, e il rush finale vedrà come teatro la pista di Monza, nel weekend del 7 e 8 novembre, e quella di Imola, nel weekend del 21 e 22 novembre.

Image

Il format di gara rimane invariato: il weekend inizia con uno o più turni di prove di libere per un complessivo di 50’. Seguono poi le prove ufficiali, che si svolgeranno in un turno di massimo 25 minuti. Il miglior tempo ottenuto determinerà la posizione in griglia di gara1.

La griglia di partenza di gara2 sarà stilata sempre in base alla classifica delle prove ufficiali, ma con le prime otto posizioni invertite.

Le gare saranno due per ciascun round, ciascuna da 28’ più un giro.Il TCR Italy assegnerà il titolo di campione TCR Italy Touring Car Championship Conduttori, il titolo di campione TCR Italy Touring Car Championship Conduttori DSG (riservato ai piloti che utilizzano vetture con cambio DSG), il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori Esordienti (per chi abbia disputato meno di tre gare su vetture TCR al momento dell’iscrizione), il Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (riservato a tutti i conduttori nati dal 1° gennaio 1995 in poi), e il Trofeo Nazionale TCR Italy Team- Costruttore.

Tutti i titoli si assegneranno sommando i punteggi relativi ai 12 migliori risultati nel corso delle gare.

Image

Il DPCM ha confermato che le gare saranno disputate a porte chiuse, senza, cioè, la presenza di pubblico.

Pertanto, per  dare la massima diffusione alle gare, ACI Sport è già al lavoro per predisporre un adeguato supporto televisivo che comprenderà oltre alle dirette TV, il web streaming sul sito www.acisport.it/TCRItaly, la diretta Facebook sulla pagina www.facebook.com/TCRItaly e una serie di servizi televisivi di cronaca ed approfondimento nei giorni successivi ad ogni evento sui più importanti canali TV e su decine di televisioni areali sull’intero territorio nazionale.

Tasse di iscrizione ridotte

L’emergenza Coronavirus ha creato un grosso disagio economico in tutti i settori, con quasi tre mesi di stop e il mondo del motorsport è stato particolarmente colpito.

ACI Sport ne è ben consapevole e - come accennato - per andare incontro a team e piloti lancia un importante sconto legato alla partecipazione al campionato tricolore turismo: le tasse di iscrizione al TCR Italy, infatti, sono state dimezzate per chi si iscriverà entro il 30 giugno di quest’anno.

La quota ridotta per la partecipazione alle sei gare del campionato è di € 1.750,00, con un risparmio del 50% rispetto alla quota di € 3.500,00 da versare successivamente a tale data.