Mikel Azcona al via a Imola con la CUPRA della Scuderia del Girasole

L'asso del WTCR, campione europeo del TCR nel 2018, sarà al via per la prima volta sul circuito del Santerno, che finora ha visto solo al simulatore
Image

Il parco partenti del TCR Italy nell’ultimo round di Imola si arricchisce di una nuova, prestigiosa, presenza con l’arrivo di Mikel Azcona: il campione del TCR Europe 2018 sarà al via con la nuova Leon Competicion della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing. L’asso spagnolo arriva direttamente dal mondiale WTCR, dove si è piazzato settimo con una vittoria ad Aragon.

Mikel, quali sono i punti di forza della nuova CUPRA?

“Innanzitutto la Leon Competicion è molto migliorata rispetto ai modelli precedenti in tanti dettagli: è più aerodinamica, il che è utile soprattutto nelle curve ad alta velocità, e anche i freni e il cambio sono stati perfezionati. In generale è più una macchina da gara, con la quale puoi andare veloce più facilmente. Mi piace molto guidarla, è facile sfruttarne tutto il suo potenziale”. 

Com’è stata la tua stagione?

“E’ stata una stagione complicata per il COVID. Alla fine comunque il campionato è iniziato e io ho corso nel WTCR con la Cupra Leon Competicion. Siamo arrivati al primo round con le macchine nuove, e il primo weekend è stato molto difficile. Man mano che siamo andati avanti abbiamo raccolto dati e informazioni importanti per l’assetto e anche sulle gomme, che nel WTCR sono le Goodyear.

"Dopo il secondo weekend stavamo battagliando per la vittoria, poi finalmente è arrivata. Alla fine è stata una stagione positiva perché si è conclusa con ottimi risultati, ma all’inizio è stata dura”.

Image

Cosa pensi del TCR Italy?

“Ho seguito alcune gare ed è un campionato molto serrato. Ho visto che Salvatore Tavano è molto competitivo, è in lotta per il campionato, e sono convinto che può fare molto bene questo weekend a Imola”.

Qual è il tuo feeling con questa pista?

“E’ la prima volta che corro a Imola. Per la dire la verità ci corro sul simulatore da quando avevo 16 anni, dal 2011, ed è un circuito che mi piace molto. Domani non so come sarà il feeling con la pista vera, ma sono ottimista, perché è una delle mie preferite”.

Qual è il tuo obiettivo per il weekend?

“Cimentarmi in questo campionato così competitivo quale è il TCR Italy e fare più chilometri possibile con la nuova CUPRA Leon Competicion, per ottenere quante più informazioni possibile e rendere questa vettura sempre più performante in vista della stagione 2021”,  conclude Mikel Azcona.

 

Image

Il weekend di Imola del TCR Italy prenderà il via venerdì 20 novembre con le due sessioni di prove libere, alle 11.55 e alle 15.25, antipasto delle qualifiche in programma il sabato 21 novembre alle 11:35.

L'appuntamento con le due gare, fissato per sabato alle 16.00 e domenica alle 12:40, sarà come di consueto in live streaming sulla pagina Facebook del TCR Italy e in TV, sul sito di ACISport e su MS MotorTV, canale 228 della piattaforma Sky.