La zampata di Tavano a Imola. La Cupra in pole davanti a Ruben Volt

Prima fila inedita per la prima gara dell'Enzo e Dino Ferrari. Salvatore Tavano conquista la prima pole della stagione, affiancato dall'estone di Honda, Ruben Volt.
Image

Sarà una prima fila inedita quella che si schiererà sulla griglia di partenza dell’Enzo e Dino Ferrari questo pomeriggio alle 17.00. Con un crono di 1’50.592 Salvatore Tavano ha assicurato la pole position alla sua Cupra Leon Competicion di Scuderia del Girasole, precedendo di 1 decimo il giovanissimo estone di ALM Honda Racing, Ruben Volt. I due si sono migliorati costantemente durante la sessione disputata alle 9.50 di questa mattina con temperature dell’aria attorno ai 24° e dell’asfalto attorno ai 33°. Il siracusano, tre volte Campione Italiano del TCR Italy, conquista per la prima volta in stagione la pole position e recupera punti preziosi in classifica, viste le prestazioni non ottimali dei suoi diretti avversari.

In seconda fila scatterà Nicola Baldan con la Hyundai di Target Competition. Il veneto conferma l’ottimo feeling con il tracciato imolese e riesce a precedere nelle qualifiche uno scatenato Michele Imberti (Cupra Leon Competicion – Elite Motorsport), finalmente nelle posizioni di vertice. Distacchi molto raccolti nelle prime 7 posizioni con i piloti racchiusi in 7 decimi. Alle spalle di Baldan e Imberti scatteranno Dusan Kourin (Hyundai i30N TCR – K2 Engine) e Mattias Vahtel che, con la seconda Honda di ALM Honda Racing, conferma i progressi ottenuti dal team estone sul circuito costruito sulle rive del Santerno.

Image

Settimo tempo per Kevin Ceccon che, nonostante la zavorra sulla sua Hyundai i30N di Aggressive Team Italia, è riuscito a limitare i danni nei confronti dei suoi diretti avversari e potrà lottare per portare a casa punti preziosi in chiave campionato. Alle spalle del bergamasco ci sarà Matteo Poloni con l’Audi RS3 LMS di Race Lab, al suo rientro nella serie che completa una quarta fila tutta “made in Bergamo”. A chiudere la top 10 il leader di classifica Antti Buri e l’austriaco, all’esordio nella serie, Sandro Soubek con l’Audi RS3. Undicesimo tempo per il venezuelano Sergio Lopez Bolotin che ha preceduto uno scatenato Sabatino Di Mare, poleman tra le vetture DSG e dodicesimo assoluto con una prestazione superlativa. Più staccato, il leader di classe DSG Denis Babuin, quindicesimo e il giovane Marco Butti, ventiduesimo assoluto e terzo tra le DSG.

Qualifiche da dimenticare, invece, per Eric Brigliadori che scatterà dalla diciottesima posizione dopo un problema al mozzo che ha compromesso le prestazioni della sua Hyundai i30N. Il cesenate dovrà recuperare terreno per restare vicino ai suoi diretti avversari nella corsa al titolo. Alle 17.00 il via di gara 1 live su ACI Sport TV (Sky Canale 228) e in streaming sui canali YouTube e Facebook del TCR Italy.

Allegati