Carminati raddoppia l'impegno nel TCR Italy

Due Hyundai i30 N in griglia, una per Carminati, la seconda per Imberti
Image

Arrivano le prime iscrizioni al TCR Italy 2022, ad assicurarsi un doppio posto in griglia sono le vetture di Ettore Carminati, che per quest’anno raddoppia e schiera due Hyundai i30 N TCR: la seconda vedrà nell’abitacolo Michele Imberti.

Carminati, team manager e pilota con un lungo passato motociclistico, era entrato nel Campionato TCR tricolore nel 2020, raccogliendo al meglio la sfida e concludendo la sua prima stagione con una top 10 nella classifica assoluta.

Il suo 2021 era stato viziato da episodi sfortunati e difficoltà logistiche che non gli avevano permesso di partecipare a tutti gli appuntamenti. Quest’anno i problemi sembrano essere risolti, il duo sarà presente in pista in tutti e 6 i round e, personalmente, assicura, sarà ulteriormente motivato da una grande voglia di riscatto.

Image

Michele Imberti, classe ’97, sarà suo compagno di squadra nel corso della stagione. Un passato rallystico e, nonostante la giovane età, già un titolo in bacheca con il TCR Italy DSG nel 2020. Lo scorso anno aveva corso  sulla Cupra Leon Competiciòn del team Elite Motorsport raccogliendo la 7^ piazza nella classifica assoluta.

Una combinazione inedita per un team che si espande e punta sempre più alto.

Siamo entrambi contenti e positivi” dichiara Ettore CarminatiMichele ha fatto bene l’anno scorso, io sono stato un po’ più sfortunato, sono fiducioso che entrambi possiamo far meglio. Ampliamo poi la squadra con un ulteriore ingegnere… i presupposti ci sono.”

I presupposti, senz’altro positivi, sono poi mitigati dal realismo dell’esperto team manager; il Campionato è molto competitivo, lo scorso anno una lotta accesissima e tra concorrenti di altissimo livello aveva monopolizzato la testa della classifica : “difficile fare pronostici, o darsi obiettivi, dipenderà anche dalla competizione: potremo capire meglio solo dopo la prima gara, ma vorremmo riportare Michele sul podio con la Hyundai ed io vorrei rientrare a fine anno nella top 10, come fatto nel 2020”.

Entrambi i piloti saranno impegnati sin dai primi di marzo con i test in preparazione della stagione, nel frattempo però, mentre le vetture sono soggette alle attente messe a punto dei meccanici, i due sono già attivi con allenamenti al simulatore nella sede operativa della squadra.

L’obiettivo è certamente quello di farsi trovare pronti e competitivi per il Tempio della Velocità, che nel weekend del 24 aprile darà il via alla battaglia per i titoli TCR Italy e TCR DSG 2022.