A Imola ancora punti per Salvatore Tavano

Secondo posto in gara 1, ottavo in gara 2, adesso il siracusano guida la classifica
Image

(Comunicato ufficio stampa Salvatore Tavano)

Un fine settimana complicato, ma alla fine positivo per Salvatore Tavano. A Imola, nel secondo dei sei doppi appuntamenti del TCR Italy, il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing ha chiuso con il bilancio di un secondo posto (quello ottenuto nella prima gara di sabato) ed un ottavo messo a segno domenica in gara 2. Ma anche con il primato nella classifica del campionato, che adesso lo vede davanti a tutti con 133 punti, 12 in più nei confronti dell'estone Ruben Volt, il primo degli inseguitori.

Ad influire indubbiamente su tutto il weekend del Santerno è stata una qualifica difficile, condizionata dalla pista umida che non ha permesso al siciliano (secondo nelle prime due sessioni di prove libere) e alla sua squadra di gestire in maniera ottimale le nuove gomme Hankook introdotte da quest'anno nella serie tricolore.

Pur ottenendo sabato con la sua León Competición l'undicesimo responso, in Gara 1 Tavano si è reso protagonista di una spettacolare rimonta che lo ha visto con l'asciutto risalire progressivamente fino a guadagnare un podio indubbiamente meritato.

Nella seconda gara di domenica Tavano si è avviato dalla quinta fila, rimontando nono nel corso del primo giro e rimanendoci fino a 17 minuti dalla fine, quando ha guadagnato l'ottava posizione. Dopo una prima safety car, il siciliano ha mantenuto la stessa posizione. Poi ancora una neutralizzazione ed il restart, a poco più di due minuti dalla conclusione, con Tavano che ha passato lo spagnolo Gil Felipe Fernandez e quindi, approfittando di un problema di Imberti, è risalito sesto.

Ma una bandiera rossa esposta a tempo quasi scaduto ha avuto l'effetto di congelare l'ordine d'arrivo al giro precedente e così Tavano è ritornato ottavo.

Il prossimo appuntamento del Tcr Italy è adesso in programma tra poco meno di un mese, nel fine settimana del 4 e 5 giugno, quando la serie approderà sul tracciato di Misano.