Oltre 30 piloti per l'assalto al Mugello Circuit

Questo fine settimana al via il 4° round del TCR Italy e TCR DSG
Image

Il TCR Italy e TCR DSG giunge al quarto appuntamento del 2022 con l’ACI Racing Weekend al Mugello Circuit. Nel fine settimana andrà in scena la doppia gara, con oltre 30 vetture pronte a contendersi la vittoria. Salvatore Tavano, Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, deve difendere la leadership guadagnata nella prima parte della stagione. Il pilota siracusano su Cupra Leon Competicion arriva in Toscana +19 dal più diretto inseguitore, Niels Langeveld, asso olandese del team Target Competition. Langeveld, che su Hyundai Elantra già aveva trionfato a Monza, salvo poi essere bloccato da grane meccaniche, aveva reso nota la sua strategia di mantenere un rendimento costante, puntando a raggiungere almeno la top 8 in ogni gara. Attualmente sembra essere stato ripagato nel suo tesoretto di punti. Terzo è Kevin Ceccon, sempre su Elantra, che in tutte le gare in cui ha preso parte è sempre riuscito a portare sul podio i colori di Aggressive Team Italia.  

La classifica vede poi un quartetto di giovani al volante, anche in gara per la classe Under 25: l’estone di ALM Honda Racing Ruben Volt, su Honda Civic FK7 H70, attuale di leader dei giovanissimi; il bergamasco Michele Imberti, su Hyundai i30 N TCR gemella a quella di Ettore Carminati, che scende in pista come più recente vincitore di gara. Sicuramente il suo approccio al weekend sarà improntato a riprendere da dove lasciato in sospeso circa un mese fa a Misano. A seguire, un duo sulle Honda Civic con le livree di MM Motorsport, Marco Iannotta e Carlo Tamburini. Per loro l’output del terzo round era stato diametralmente opposto: al primo la conferma con il primo podio stagionale in gara 1, seguito poi da un ottimo piazzamento anche nella seconda corsa del weekend; il secondo arriverà sul circuito toscano determinato a riscattare una prestazione che non lo aveva visto segnare punti. Non mancherà poi l’Audi RS3 LMS TCR di Denis Babuin, che a Misano aveva guadagnato l’ottava piazza in classifica con una prestazione molto positiva in seguito alle difficoltà che lo avevano accompagnato nella gestione della nuova vettura, cui si era comunque adattato bene fin dalle prime battute, mostrando una grande velocità già nei giri veloci in qualifica.

 

Image

Rientra al Mugello Circuit Rubén Fernàndez Gil, spagnolo del team RC2 Valles, dopo la vittoria in dominio ottenuta in gara 2 a Imola non era stato della partita a Misano, sostituito da Victor Fernàndez Gil. Questa volta torna al volante per mantenere alto il suo score con le capacità già mostrate. Al suo fianco, come sempre, il fratello Felipe, che lo segue anche nella classifica chiudendo la top 10.

Tra i partenti, ad eccezion fatta per lo scambio in famiglia Fernàndez Gil, l’unica altra novità rispetto ai partenti del round 3 è l’esordio nella stagione 2022 del pilota ceco del team K2 Engine. Kouril Dusan Jr. è dunque pronto a dare il via alla sua stagione nel Tricolore. Con la sua Hyundai i 30 N TCR, era già stato protagonista nel 2021, al Mugello Circuit è tempo di riportare le gomme sull’asfalto per competere con gli altri agguerriti pretendenti alla vittoria. Presente poi la pilota donna Francesca Raffaele, Hyundai i30 N TCR del team Target Competition, che era stata sfortunata nel round 3, per 2 volte costretta incolpevole al ritiro per il coinvolgimento in incidenti di gara, non aveva avuto occasione di capitalizzare l’ottima prestazione in qualifica che le era valsa delle partenze avanzate.

Nel TCR DSG è ancora Mauro Trentin a presentarsi da leader di classifica, il divario però va accorciandosi. Il pilota veneto aveva nello scorso round trovato la quadra in pista, dopo iniziali difficoltà di adattamento alla sua Audi, ha trovato il passo e certamente potremo aspettarci da lui una dura lotta al Mugello per il mantenimento della leadership. Ad insidiarlo è proprio un suo compagno di squadra, Rodolfo Massaro, che era stato invece veloce sin dalle prime battute del Campionato, venendo però penalizzato nel punteggio complessivo da alcune bagarre in pista nelle quali non era riuscito ad avere la meglio. A completare la classe DSG, ristretta ma estremamente competitiva, sono il pilota di Sala Consilina, Sabatino Di Mare, autore di una doppia vittoria a Misano sulla Cupra della Scuderia Vesuvio preparata da DMP Motors; poi Steven Giacon, fratello di Jonathan in gara nel TCR Italy con la Fiat Tipo TCR, corre su Audi di Tecnodom Sport; quindi Giorgio Fantilli, infaticabile sulla sua Cupra TCR DSG.

 

Image

Alte temperature previste e sole cocente sui saliscendi della pista di Scarperia e San Piero costituiranno difficoltà aggiuntive, impattanti soprattutto nella scelta dell’assetto e nella strategia di conservazione delle coperture Hankook, che va ad aggiungersi alla consueta difficoltà di una serie finora riuscita a proporre un parco partenti corposo e di altissima qualità, con oltre 30 piloti in ogni appuntamento di gara in questa stagione.

Gli appuntamenti del fine settimana iniziano venerdì 15 luglio con 2 sessioni di prove libere da 30’, al via alle 10.00 e alle 13.25, in preparazione delle qualifiche già in serata, in pista dalle 18.55 alle 19.20. Si scende in pista per gara 1 sabato 16 luglio alle 17.10 (30’ + 1 giro); mentre l’ultima gara del fine settimana sarà al via domenica 17 luglio alle 10.50 (30’ + 1 giro).

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228 e www.acisport.it) e in live streaming sulle pagine facebook e youtube @tcritaly

Info biglietti