Felice Jelmini svetta nelle libere 1

Il pilota lombardo su Elantra detta il passo nella prima sessione
Image

Il fine settimana motoristico targato ACI all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola prende il via anche per i protagonisti del TCR Italy e TCR DSG. Nella prima sessione di libere - che si corrono con cielo sereno, pista asciutta e asfalto a 34 gradi – svetta Felice Jelmini. È proprio il pilota lombardo su Hyundai Elantra, già in lizza per il titolo nella stagione 2020, a segnare il miglior giro con 1'52.675 nell’appuntamento che lo vede tornare nel Tricolore. Secondo miglior tempo ancora a un pilota che torna a competere nell’italiano dopo le esperienze europee, Nicola Baldan, su Audi RS3 LMS seconda generazione con i colori del team Elite Motorsport, fa registrare un gap di +0.224. Segue, su identica vettura, con i colori di BF Motorsport Matteo Poloni (+0.406); quindi Niels Langeveld, su Hyundai Elantra di Target Competition (+0.609) che arriva a Imola da principale antagonista di Salvatore Tavano (Scuderia del Girasole by Cupra Racing). Quinto in prova Cesare Brusa, ancora di casa Target, con Hyundai i30 (+0.685), seguito dalla Honda Civic di Carlo Tamburini, MM Motorsport. Proprio il giovane della MM Driver Academy che a maggio fu vittorioso in gara 1, segna un gap di 0.702. Il settimo tempo e l’ultimo a mantenersi all’interno del secondo di gap è per la Cupra Leon Competicion di Salvatore Tavano (+0.903).

A seguire ci sono poi 2 Honda Civic FK7 H70, quella con la livrea di MM Motorsport condotta in pista da Marco Iannotta che precede la vettura gemella di Ruben Volt, pilota estone di casa ALM Honda Racing. I due sono anche coinvolti in maniera diretta nella lotta al vertice della classifica dedicata agli Under 25, con l’estone che si trova al momento in conduzione. Chiude la top 10 la Cupra Leon Competicion del francese Sylvain Pussier, pilota alla prima stagione nella serie, nel pieno del suo slancio positivo con prestazioni sempre crescenti dalla prima di stagione.

Tra i piloti che competono nel TCR DSG il miglior tempo va a Sabatino Di Mare, con la Cupra di Scuderia Vesuvio preparata da DMP Motors. Il pilota di Sala Consilina blocca il cronometro a 1'56.438. A seguirlo, secondo in prova, è Matteo Bergonzini, su Cupra di BF Motorsport, che proprio a Imola si unisce alla battaglia in pista per la prima volta nel 2022.

La prossima sessione di libere è al via dalle 16.00 alle 16.30. Domani, sabato 3 settembre, le qualifiche, in pista dalle 10.25 alle 10.50. Gara 1 è in programma già nella serata di sabato, prenderà il via alle 17.20 sulla misura di 30’ + 1 giro. Domenica 4 settembre l’ultima gara del fine settimana prenderà il via alle 13.10 (30’ + 1 giro).

Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228 e www.acisport.it) e sulle pagine Facebook e Youtube del TCR Italy e TCR DSG (@tcritaly).