Confermato lo sdoppiamento tra TCR Italy e TCR DSG a Imola

Quattro gare in diretta su ACI Sport TV al canale 228 di Sky

Image

Visto il considerevole aumento di partecipazioni per il round inaugurale della stagione a Imola, il primo appuntamento dell’edizione 2023 di TCR Italy e TCR DSG vedrà lo sdoppiamento della griglia tra le due categorie. Una decisione maturata grazie ai numeri da record di iscritti, ben 43 tra la categoria a cambio sequenziale e quella con cambio DSG, che sono pronti a darsi battaglia all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari per iniziare al meglio la stagione.

Il TCR DSG è pronto a dare spettacolo visti gli importanti nomi al via: su tutti Mauro Trentin (Cupra Leon TCR DSG), terzo nel 2022, e Paolo Palanti (Audi RS3 DSG). A fare compagnia alla casa tedesca a quattro cerchi ci saranno Cupra, con il già citato Trentin e Giorgio Fantilli, e Volkswagen, con Niccolò Loia e Alberto Cioffi alla guida di due VW Golf DSG. Pronta ai nastri di partenza anche Carlotta Fedeli (Audi TCR DSG), quota rosa della serie riservata alle vetture con cambio DSG; inoltre, Audi sarà anche casa del primo pilota turco nella serie, Vedat Ali Dalokay.

Il fitto programma dedicato alle due categorie turismo vedrà TCR Italy e TCR DSG accorpati per le prove libere, con la seconda sessione in programma venerdì 21 aprile alle 14:30, mentre lo sdoppiamento avverrà da sabato 22 aprile. Il TCR Italy scenderà in pista per le qualifiche sabato alle 9:40, prima di tornare sul tracciato poco più tardi per gara-1 alle 15:20; gara-2 è invece prevista per domenica 23, con i semafori che si spegneranno alle 13:00. Per quanto riguarda il TCR DSG, le qualifiche sono in programma sabato 22 alle 10:10; gara-1 partirà sempre sabato alle 19:10, mentre gara-2 sarà l’unico evento della serie previsto per domenica 23, con la partenza dell’ultima corsa del weekend alle ore 16:00.