Imola, Libere 2: Girolami in testa

L’argentino ha dominato il secondo turno di prove libere conquistando il miglior tempo di giornata

Image

Franco Girolami (Audi RS3 LMS TCR) ha chiuso la seconda sessione di prove libere del TCR Italy al primo posto: il pilota argentino, campione in carica del TCR Europe, ha portato la neonata Aikoa Racing davanti al resto della griglia con il tempo di 1:50.716. Sul circuito di Imola, Girolami ha comandato il gruppo sin dalle prime battute, stampando giri veloci in successione e dimostrando di essere molto in sintonia con la sua Audi RS3 LMS. Dietro di lui Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) ha chiuso al secondo posto staccato di 758 millesimi. Mattias Vahtel (Honda Civic FK7 H70) ha portato il team estone di ALM Motorsport in terza posizione, a nove decimi dalla vetta e con un tempo di 1:51.616.

Prima delle Hyundai la numero 18 di Target Competition guidata da Marco Butti (Hyundai Elantra N), che dopo aver fatto segnare il giro più veloce nella prima sessione di prove libere si è dovuto accontentare del quarto posto nel turno pomeridiano - dove le temperature hanno raggiunto picchi molto più alti rispetto al mattino. A chiudere la op-5 Matteo Poloni (Audi RS3 LMS) in 1:51.692, con il pilota bergamasco che è stato l’ultimo a terminare la sessione con meno di un secondo di distacco da Girolami.

In categoria DSG è stato di nuovo Paolo Palanti (Audi RS3 DSG) a chiudere al comando in 1:56.276, quasi quattro decimi più veloce di Carlotta Fedeli (Audi TCR DSG), che si candida per un ruolo da protagonista nel weekend emiliano. Terzo Mauro Trentin, leader delle Cupra di categoria DSG in 1:57.537.

Il fitto programma dedicato alle due categorie turismo vedrà TCR Italy e TCR DSG sdoppiarsi per il resto del programma. Il TCR Italy scenderà in pista all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari per le qualifiche sabato 22 aprile alle 9:40, prima di tornare sul tracciato poco più tardi per gara-1 alle 15:20; gara-2 è invece prevista per domenica 23, con i semafori che si spegneranno alle 13:00. Per quanto riguarda il TCR DSG, le qualifiche sono in programma sabato 22 alle 10:10; gara-1 partirà sempre sabato alle 19:10, mentre gara-2 sarà l’unico evento della serie previsto per domenica 23, con la partenza dell’ultima corsa del weekend alle ore 16:00.

Allegati