TCR DSG, Gara-1: trionfo per Carlotta Fedeli

La laziale di RC Motorsport apre la stagione del TCR DSG con la vittoria

Image

Carlotta Fedeli (Audi RS3 DSG) ha conquistato il successo in gara-1 del TCR DSG all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Unica quota rosa nella categoria riservata alle vetture turismo con cambio DSG, Fedeli ha fatto sua la prima posizione durante il primo giro superando il poleman Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG), e non ha più lasciato la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Proprio Dalokay ha chiuso la sua prima gara della stagione in seconda posizione: il pilota turco ha anche subito una penalità di 5 secondi, poi aggiunti al termine della corsa, per non essersi posizionato correttamente in griglia di partenza. Questo non ha influenzato il risultato finale, con Dalokay che ha fatto tesoro del distacco accumulato nei confronti dei suoi rivali per rimanere al secondo posto.

Una gara regolare e senza interruzioni, con Fedeli e Dalokay assoluti protagonisti visto il loro passo gara e il resto dei piloti a una considerevole distanza dal duo di testa. Ad emergere è stato Paolo Palanti (Audi RS3 DSG), che ha dunque conquistato l’ultimo posto sul podio: il pilota di Milano, dopo essersi difeso dagli attacchi di Filippo Barberi (Audi RS3 DSG) e Mauro Trentin (Cupra Leon) nelle prime fasi di gara, è poi riuscito a imporre il proprio passo e a terminare in terza posizione.

La battaglia per il quarto posto ha invece animato la parte finale della corsa, con un bel duello tra Luigi Gallo (Audi RS3 DSG) e i già citati Trentin e Barberi. Una lotta senza esclusione di colpi che ha regalato emozioni e tanto spettacolo, con Trentin che è riuscito a battere i suoi due rivali e a chiudere la gara in quarta posizione; quinto posto per Gallo, che ha tagliato il traguardo a meno di un decimo da lui. Segue Barberi, che ha dovuto alzare bandiera bianca e si è accontentato della sesta piazza. Chiude settimo Alberto Cioffi (Volkswagen Golf), ultimo pilota a pieni giri; completano la classifica Stefano De Vecchi (Audi RS3 DSG) e Niccolò Loia (Volkswagen Golf), rispettivamente in ottava e nona posizione.

Archiviata la giornata di sabato, il TCR DSG tornerà in scena domenica 23 aprile alle ore 16:00 per gara-2, l’ultimo appuntamento della categoria turismo nel weekend di Imola. Anche il TCR Italy scenderà in pista per la sua ultima corsa del fine settimana domenica 23, con gara-2 della categoria dedicata alle vetture turismo con cambio sequenziale in programma alle ore 13:00.

Allegati