TCR Italy - Misano, gara-2: le penalità rilasciate dalla direzione gara

Sei piloti sono stati penalizzati al termine della seconda corsa del weekend

Image

Dopo un’intensa seconda manche del TCR Italy al Misano World Circuit, la direzione gara ha rilasciato la classifica definitiva di gara-2 insieme ai comunicati relativi alle penalità assegnate al termine della corsa. Le prime posizioni sono rimaste invariate, con Michele Imberti (Hyundai i30 N) vincitore che sale in sesta posizione in campionato in seguito alle penalità assegnate dalla direzione gara.

Il pilota bergamasco ha infatti scavalcato in classifica Denis Babuin (Audi RS3 LMS), che ha ricevuto una penalità di 25 secondi per aver causato un contatto con la vettura dell’estone Ruben Volt (Honda Civic FK7 H70). Il friulano, che aveva inizialmente concluso al nono posto, ha perso numerose posizioni in classifica terminando 21°. Per via della penalizzazione, Babuin ha perso anche la testa della classifica Master, che è stata ereditata dal vincitore odierno di categoria Rubén Fernàndez (Audi RS3 LMS). Stessa penalità anche per Nello Nataloni (Audi RS3 LMS), con il viterbese che per aver sorpassato in regime di Safety Car Gennaro Manolio (Hyundai i30 N) è stato relegato al 23° posto.

La direzione gara ha penalizzato anche Raffaele Gurrieri (Cupra Leon): il pilota della casa spagnola si è visto aggiungere 20 secondi al suo tempo totale in seguito alle decisioni dei commissari, ricevendo due penalità da 10 secondi l’una. La prima riguarda un contatto che ha visto Gurrieri colpire la vettura di Horia-Traian Chirigut (Honda Civic FK7 H70) in curva 14, causando il ritiro del pilota rumeno; la seconda penalità è arrivata per un contatto in curva 15 con Victor Fernàndez (Audi RS3 LMS). Gurrieri ha così perso una posizione in classifica di gara-2, scivolando 22°.

In seguito ad ulteriori revisioni, la direzione gara ha attribuito anche diverse penalità da applicare alla griglia di partenza della prossima corsa. Tra questi l’estone Mattias Vahtel (Honda Civic FK7 H70), che sarà retrocesso di due posizioni per essere entrato in contatto con Levente Losonczy (Hyundai Elantra N) costringendolo al ritiro. Stessa penalità anche per l’ungherese e per Federico Paolino: l’alfiere di Aggressive Team Italia è stato penalizzato per un contatto che ha fatto perdere diverse posizioni a Victor Fernàndez, mentre il cuneese subirà la stessa retrocessione in griglia per aver provocato l’uscita di Losonczy.

Archiviata la seconda tappa del campionato, il TCR Italy tornerà in pista per il terzo round della stagione al Mugello nel weekend dal 7 al 9 luglio. Inoltre, i protagonisti del campionato italiano turismo avranno anche la possibilità di sfidarsi in campo internazionale il fine settimana del 9-11 giugno in occasione del TCR Festival a Vallelunga, dove saranno presenti anche i piloti del TCR World Tour per la terza tappa della loro stagione.