TCR World Ranking: Girolami rimane secondo, Langeveld sale settimo. Balzo in avanti di Imberti

Dopo Misano i protagonisti del TCR Italy al vertice del TCR World Ranking

Image

Dopo il secondo weekend stagionale del TCR Italy al Misano World Circuit, Franco Girolami mantiene la seconda posizione nel TCR World Ranking. L’argentino, che grazie a due piazzamenti in top-5 nelle due corse a Misano si è portato al comando della classifica assoluta nel campionato turismo tricolore, è rimasto in seconda posizione dopo aver brevemente preso la testa del ranking dopo il weekend inaugurale di Imola. Poco dietro di lui Niels Langeveld, vincitore della prima gara a Misano, che grazie all’ottimo weekend romagnolo guadagna tre posizioni portandosi in settima piazza.

Grande salto in avanti per Michele Imberti: il pilota bergamasco ha trionfato in gara-2 a Misano, ripetendo il successo dello scorso anno e dimostrando di essere ancora molto competitivo. Imberti è dunque salito 41°, scalando 37 posizioni e raggiungendo il miglior piazzamento in classifica della sua carriera. Anche Felice Jelmini ha guadagnato molto terreno nel TCR World Ranking: l’alfiere di PMA, che con la sua Audi RS3 LMS ha trovato due ulteriori piazzamenti nei primi 10 a Misano, ha guadagnato ben 21 posizioni e si è portato 86°.

Image

Tra i piloti che hanno scalato di più la classifica mondiale dopo il weekend romagnolo troviamo Aurélien Comte e Cosimo Barberini. Il pilota francese, esperto pilota che ha già trionfato in prove di campionati internazionali come FIA WTCR e TCR Europe, si è messo in mostra a Misano conquistando due piazzamenti in top-5, compreso il primo podio stagionale grazie al secondo posto di gara-2. L’ottimo weekend ha dunque permesso a Comte di guadagnare ben 161 posizioni e piazzarsi 249°, ottimo risultato considerando che l’alfiere di SP Competition è rientrato nel TCR World Ranking solo due settimane fa dopo il round inaugurale di Imola. Balzo in avanti anche per Barberini, con il pilota toscano che ha scalato la classifica mondiale fino al 410° posto grazie a un guadagno di 163 posizioni. 


Ottimi progressi anche per i protagonisti del TCR DSG: dopo due gare emozionanti a Misano, i piloti della categoria riservata alle vetture turismo con cambio DSG hanno scalato la classifica mondiale guadagnando numerose posizioni. Il miglior classificato tra questi è Vedat Ali Dalokay, vincitore di entrambe le prove a Misano e leader della classifica piloti; il turco è stato capace di issarsi alla posizione numero 141, scalandone 28 rispetto al precedente aggiornamento. Subito dietro di lui Luigi Gallo, alfiere di RC Motorsport, che grazie al primo podio stagionale ottenuto al Misano World Circuit ha guadagnato 18 posti nel World Ranking. Ottimi passi in avanti anche per Carlotta Fedeli, compagna di squadra di Gallo e attualmente seconda nella classifica piloti; la romana è salita di 33 posizioni, fermandosi alla numero 171 e ritornando nei primi 200 posti della classifica mondiale per la prima volta dal 2021.