A Misano la prima vittoria della Honda Civic FL5 nel TCR Italy

Grazie a Niels Langeveld ed al team MM Motorsport è arrivato il primo successo del nuovo modello costruito da JAS Motorsport

Image

Niels Langeveld non è un pilota che si accontenta facilmente e l'ha dimostrato sul circuito di Misano in occasione del secondo fine settimana del TCR Italy, riuscendo a portarsi a casa la prima affermazione stagionale - e la prima vittoria assoluta per la Honda Civic Type R TCR FL5 - e un terzo posto in gara due. L’olandese, attuale detentore del titolo del campionato italiano di TCR, è riuscito ad alzare l'asticella sul circuito di Misano: dopo una buona prestazione a Imola, durante il primo round stagionale che lo aveva visto conquistare il terzo gradino del podio, l'olandese è riuscito a tirare fuori il potenziale della nuova Honda Civic FL5 al massimo. Nonostante l'inizio in salita, con le due sessioni di prove libere inconcludenti, Langeveld insieme a JAS Motorsport, la divisione europea di Honda Racing, e al suo team MM Motorsport è riuscito a ribaltare la situazione qualificandosi terzo.


La prima gara del weekend, andata in scena in un caldissimo sabato pomeriggio, ha visto l'olandese prendere la testa della corsa dopo poche tornate, in seguito al contatto tra il poleman Marco Butti e Franco Girolami. Langeveld è riuscito a mantenere la leadership della gara fino alla bandiera a scacchi, indisturbato nonostante le ripartenze dopo le tre safety car uscite in pista per via di contatti nel midfield. Dopo la soddisfazione del gradino più alto del podio Niels Langeveld era più che motivato nel portarsi a casa il miglior risultato possibile anche in gara due, dove sarebbe scattato dalla sesta piazza in seguito all'inversione della griglia. La partenza ha visto la Honda Civic FL5 numero #1 un po' più in difficoltà imbottigliata nel tipico traffico da centro gruppo, perdendo addirittura due posizioni. Dopo i tre primi giri di fuoco, con bagarre serratissime, Langeveld è riuscito ad avere la meglio su Felice Jelmini prendendosi la terza piazza e concludendo il weekend settimo nel TCR World Ranking.

Image

Il fine settimana di Misano è stato sicuramente motivante per Niels Langeveld che lo riassume così: "Durante le prove libere del venerdì non abbiamo concluso niente ma dato che il giro secco con questa nuova vettura è abbastanza buono abbiamo deciso di concentrarci totalmente sul passo gara. In qualifica ho dovuto abortire il mio primo giro lanciato per via di una Full Course Yellow che sicuramente non ci ha aiutato. C'era molto da cambiare per la gara ma fortunatamente il team è stato in grado di ribaltare la situazione. Abbiamo analizzato i dati, capito cosa non andava con il team che ha lavorato al set-up fino a tardi. Ci siamo presi un grande rischio ma era necessario per offrire ai nostri avversari un po' di resistenza! Sono successi praticamente miracoli con JAS Motorsport, la divisione europea di Honda Racing, e con il mio team, MM Motorsport: la macchina era decisamente migliorata in gara! Quando il primo e il secondo hanno avuto un contatto poco dopo la partenza ho reagito subito e sono stato in grado di passarli, poi ho controllato la gara dall'inizio alla fine. Un po' di cose sono successe in pista dietro di me nel frattempo, ma nonostante le varie neutralizzazioni con la safety car sono riuscito a mantenere la concentrazione. Le ripartenze sono state molto buone e nessuno è stato in grado di avvicinarsi. Questo è stato solo il secondo appuntamento stagionale con la nuova Honda e il fatto che siamo già così competitivi ci motiva tantissimo per il resto della stagione. Mi sento davvero bene con il team e per la prima volta non abbiamo avuto problemi tecnici quindi credo davvero che ci siano delle buone opportunità per noi."