Mikel Azcona presente a Vallelunga in occasione del TCR Festival

Il campione del mondo turismo in carica pronto a correre presso il circuito Piero Taruffi

Image

Mikel Azcona sarà a Vallelunga in occasione del TCR Festival il 9-11 giugno, evento valido come terza prova del TCR World Tour: lo spagnolo sarà al via della manifestazione all’interno dell’ACI Racing Weekend con BRC Hyundai N Squadra Corse, guidando la seconda Hyundai Elantra N del team al fianco del compagno di squadra e leader di classifica piloti Norbert Michelisz. Azcona arriva al weekend di Vallelunga in sesta posizione in classifica di campionato con 67 punti, 27 in meno del compagno di squadra; lo spagnolo ha conquistato il secondo posto nella gara inaugurale del campionato a Portimao, ma dopo una difficile gara-1 a Spa è scivolato fuori dalla top-5 in classifica piloti.

Azcona è uno dei migliori interpreti delle vetture turismo: il ventiseienne ha infatti vinto la scorsa edizione del FIA WTCR, portando BRC Hyundai N Squadra Corse sul tetto del mondo al termine di una stagione dove è salito 12 volte sul podio in 16 occasioni – con due di questi ottenuti proprio a Vallelunga. Dove si aggiudicò anche la gara del FIA ETCR. Mikel tornerà dunque sul circuito Piero Taruffi, e lo farà insieme ai piloti del TCR Italy; tuttavia, il TCR Festival non sarà uno degli appuntamenti validi per la classifica della serie italiana, in quanto le vetture del TCR World Tour competono con gomme Kumho e con un format differente rispetto a quello tricolore. Oltre all’esperienza in campo mondiale, dove vanta sette vittorie tra il 2019 e il 2022, Azcona è stato anche tra i protagonisti negli ultimi anni del TCR Europe, serie che lo portò a fare il suo debutto nelle competizioni riservate alle vetture turismo nel 2018. Lo spagnolo ha infatti vinto il titolo europeo in due occasioni, proprio nel 2018 e poi di nuovo nel 2021.

Il TCR Festival vedrà anche una parata dall’Autodromo di Vallelunga, in occasione dell’ACI Racing Weekend, fino al centro di Campagnano di Roma nel pomeriggio di giovedì 8 a partire dalle ore 18:00 a cui parteciperanno anche le vetture del TCR, mentre il venerdì le prove libere scatteranno alle 17:30. Una sessione, sempre da 30 minuti, anche sabato 10 alle 9:05, con le qualifiche che si disputeranno alle 14:05. Lo spettacolo delle gare invece, commentate da Guido Schittone ed in diretta su ACI Sport TV al canale 228 di SKY, saranno alle 11:10 ed alle 16:00 di domenica 11 giugno.

Attraverso il link riportato a fondo pagina è possibile registrarsi gratuitamente per ottenere il biglietto GRATUITO d’ingresso.