Damante e il TCR DSG: "Amore a prima vista"

Odontoiatra da corsa, il 27enne siciliano si racconta alla vigilia della stagione del debutto con la Leon Cupra di Pro Race

Image

"E' stato amore a prima vista". Il primo contatto con la Leon Cupra DSG, che gli ha aperto la porta del team Pro Race e di conseguenza quella del Campionato Italiano TCR DSG, ha avuto su Emilio Damante, 27 anni, siciliano di Gela, l'effetto di una folgorazione. "Non avevo mai visto la vettura prima", sottolinea il giovane pilota. Le sue prestazioni hanno convinto Giordano Giovannini a dargli fiducia. La passione per le corse è una eredità del padre, di cui ha seguito le orme anche dal punto di vista lavorativo: entrambi odontoiatri. "Papà è un grande appassionato, sono stato spesso con lui nei kartodromi e negli autodromi, ho provato sin dai 16-17 anni vetture come quelle dei rally pista grazie alle deroghe". Ma, per sua stessa ammissione, Damante ha iniziato a correre seriamente solo di recente. Nel 2019 viene selezionato per la RFR Academy. Nel 2020 prende parte al Campionato siciliano Formula Junior: "Ho vinto al debutto", ricorda con giusto orgoglio. Poi nel 2021 debutta nella Mitjet Italia, dove corre anche l'anno successivo. La stagione scorsa l'esperienza in Coppa Italia nell'ambito della Bmw One Cup dove si fa notare dalla Pro Race e a Magione il test della svolta.

Il TCR Italy DGS 2024 scatterà nel fine settimana 3-5 maggio al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Sei le tappe, ma quella che fa battere il cuore a Damante è in calendario il 9 giugno: Pergusa. "Per un pilota siciliano è il top".