Il pilota siciliano ha portato al debutto la nuova Cupra VZ
COMUNICATO STAMPA DI SALVATORE TAVANO
iL
Misano Adriatico, 6 maggio 2024. Salvatore Tavano conclude a Misano un week-end con il segno più. Al suo rientro dopo un anno di assenza nel TCR Italy, il pilota siciliano ha portato al debutto la nuova Cupra Leon TCR VZ della Scuderia del Girasole, salendo subito sul podio nella prima gara di sabato dove si è piazzato secondo. Poi ha chiuso quinto in Gara 2 domenica, andando due volte a punti e suggellando il primo appuntamento della stagione con il terzo posto in campionato.
Sesto nella sessione di qualifica di venerdì, in Gara 1 Tavano ha amministrato bene le gomme, avviandosi ottimamente dalla terza fila e guadagnando subito una posizione per poi risalire gradualmente secondo, rimanendoci fino all’esposizione della definitiva bandiera rossa, causata da una vettura ferma sulla ghiaia.
Un po’ più complicate le cose in Gara 2, con il siciliano che, per effetto della parziale inversione dei tempi delle qualifiche sulla griglia, si è potuto avviare dalla seconda fila.
In partenza Tavano è scattato ancora una volta molto bene, guadagnando subito una posizione e portandosi secondo. Ma in seguito è progressivamente scivolato dietro concludendo appunto quinto, sempre comunque vicinissimo alle vetture di testa.
"Se vogliamo fare un bilancio di questo week-end, non possiamo che essere soddisfatti - ha commentato Tavano - La vettura ha completato i primi chilometri qui a Misano. Abbiamo dovuto provare diverse soluzioni. Domenica abbiamo fatto qualche modifica a livello di set-up per avere un maggiore rendimento sul passo gara, ma non abbiamo migliorato le cose. Lasciare Misano con il terzo posto in campionato ed un secondo posto in Gara 1 è comunque un buon segnale per il prosieguo della stagione”.
Adesso nella classifica generale Tavano occupa appunto il terzo posto, a soli 13 punti dal coreano Junui Park. Il prossimo appuntamento della serie tricolore si svolgerà nel fine settimana del 7-9 giugno a Pergusa, quella che per Tavano rappresenta ovviamente la sua pista di casa.
media_salvatoretavano@racingwebstudio.com