La scuderia romana, diretta da Giordano Giovannini, conquista il terzo posto ed il successo Under in gara-2 a Misano con Mattia Lancellotti. Prestazioni incoraggianti per Alessandro Lisi, Alessandro Berton, Emilio Damante e Giorgio Fantilli
COMUNICATO STAMPA PRO RACE
Bilancio positivo per la scuderia Pro Race al termine del primo weekend stagionale del TCR Italy DSG, andato in scena sul Misano World Circuit. La scuderia romana, presentatasi al via del campionato con ben cinque Cupra Leon, è infatti riuscita a centrare il primo podio stagionale in gara-2 grazie a Mattia Lancellotti, abile a conquistare il terzo posto finale al termine di una prestazione da protagonista. Ma anche gli altri portacolori del team non sono stati da meno, mettendo a segno delle performance incoraggianti e soprattutto in netta escalation durante l’arco del fine settimana.
Particolarmente solido il weekend di Alessandro Lisi, al debutto nella categoria e capace di conquistare un quinto e un settimo posto sotto la bandiera a scacchi. Buone indicazioni sono arrivate anche da Alessandro Berton, già protagonista lo scorso anno a Misano e sesto assoluto in gara-1, prima di essere costretto al ritiro in seguito a una noia tecnica nella seconda manche. Anche il giovane siciliano Emilio Damante si è ben comportato nonostante la poca esperienza, chiudendo in P14 la prima manche e poi dovendo alzare anzitempo bandiera bianca nella seconda mentre era a ridosso della Top-10. Infine, ha lottato come un leone anche l’esperto Giorgio Fantilli, mostrando grandi segnali di crescita rispetto allo scorso anno e chiudendo le due gare rispettivamente in P11 e P13.
Il team manager Giordano Giovannini può dunque ritenersi soddisfatto di questa prima uscita stagionale, soprattutto alla luce del grande impegno profuso nello schierare ben cinque auto ai nastri di partenza, costituendo da questo punto di vista la rappresentanza più numerosa di una singola scuderia all’interno dello schieramento riservato alle vetture DSG. Un lavoro iniziato già nella giornata di venerdì 3 Maggio, quando la sessione di qualifica ha visto il deb Lancellotti autore di un ottimo quarto tempo assoluto a meno di sette decimi dalla pole position. A seguire, Berton ha ottenuto l’undicesima prestazione, mentre Lisi con il tredicesimo tempo si è messo alle spalle i compagni Damante e Fantilli.
La prima gara ha visto Lancellotti lottare costantemente nelle posizioni di testa, sino a quando un problema tecnico non lo ha estromesso dai giochi mentre occupava saldamente la terza posizione. A quel punto ci hanno pensato soprattutto Lisi e Berton a tenere alti i colori Pro Race, transitando sul traguardo in quinta e sesta posizione dopo un bel duello. Molto positiva anche la prestazione di Fantilli, il quale ha chiuso ad un passo dalla Top-10, mentre Damante (al proprio esordio assoluto al volante di una vettura TCR) ha saggiamente badato ad accumulare preziosa esperienza completando la propria gara senza errori.
Nella giornata di domenica, di fronte ad una notevole cornice di pubblico, i piloti Pro Race sono tornati nuovamente in azione con l’obiettivo di chiudere al meglio il proprio fine settimana sul tracciato romagnolo. Questa volta la dea bendata non ha tradito Lancellotti sul più bello, consentendogli di artigliare un meritato terzo posto dopo una prova vissuta costantemente nelle posizioni di testa, grazie al quale è anche salito sul gradino più alto del podio nella graduatoria Under. Buoni piazzamenti sono arrivati anche per Lisi e Fantilli, mentre Berton e Damante non hanno potuto invece vedere la bandiera a scacchi, essendo costretti allo stop mentre erano impegnati nelle rispettive rimonte.
Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Siamo contenti per il bilancio complessivo del fine settimana, anche se rimane un pizzico di amaro in bocca per il podio sfumato in gara-1 e per qualche piccolo problema tecnico che analizzeremo prontamente in vista del prossimo appuntamento. Devo davvero fare i complimenti a tutto il team per l’egregio lavoro svolto: gestire cinque vetture non è stato per niente facile, ma tutti si sono prodigati con grande abnegazione e professionalità. Bravissimi tutti i nostri piloti, alcuni dei quali erano al proprio debutto assoluto: sono convinto che questo weekend rappresenti soltanto un punto di partenza e che potremo toglierci delle belle soddisfazioni in un contesto competitivo come quello del TCR Italy”.
La scuderia Pro Race tornerà in azione per il secondo appuntamento stagionale tra circa un mese, quando il TCR Italy riaccenderà i propri motori sul velocissimo circuito di Pergusa (Enna), nel weekend del 7-9 Gi