A Pergusa il round numero 2 del TCR Italy
COMUNICATO STAMPA DI SALVATORE TAVANO
(media_salvatoretavano@racingwebstudio.com)
Milano, 5 giugno 2024. Salvatore Tavano torna in pista e lo fa sulla sua pista di casa. A Pergusa, questo fine settimana (7-9 giugno), il siciliano affronta il secondo dei sei doppi appuntamenti del TCR Italy, campionato in cui fa nel 2024 il suo rientro dopo un anno di assenza che lo ha visto prendere parte al Tricolore GT Endurance.
Il pilota siracusano, tre volte campione della serie (2018, 2019 e 2020), nel precedente round di Misano ha portato al debutto assoluto la Cupra Leon TCR VZ della Scuderia del Girasole salendo subito sul podio. Grazie a un secondo posto a "chilometri zero", dal momento che la squadra di Vergiate aveva ricevuto la vettura solamente alla vigilia del week-end romagnolo, Tavano ha iniziato la stagione positivamente, centrando inoltre un quinto posto in Gara 2 e portando a casa dei punti importanti.
Adesso nella classifica assoluta Tavano occupa la terza posizione, a sole 13 lunghezze dal britannico Alex Ley, protagonista nelle due passate stagioni nel TCR Uk.
A Pergusa, il siciliano ci arriverà con una marcia in più, consapevole che la squadra ha potuto incamerare nel frattempo delle conoscenze tecniche riguardo alla nuova Cupra Leon TCR VZ, che potranno essere testate durante i quattro turni di prove libere concessi nella trasferta siciliana.
Sul veloce ma altrettanto tecnico anello di 4.950 metri che si snoda intorno al lago, Tavano vi ha corso l'ultima volta nel 2023, proprio nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, con la BMW, in quello che anche a causa delle condizioni meteo si rivelò un week-end estremamente caotico e difficile. Curioso invece il fatto che nelle sue cinque stagioni nel TCR Italy non gli sia mai capitato di approdare sulla sua pista di casa, dove peraltro conserva dei ricordi importanti sia ai tempi delle monoposto che nel successivo periodo legato alle Turismo.
Il fine settimana di Pergusa inizierà venerdì con le prime due sessioni di prove libere, che proseguiranno sabato mattina con due ulteriori turni. Sempre sabato si svolgeranno le qualifiche, in programma dalle 15.50 alle 16.20. Le due gare di 28' più un giro scatteranno domenica alle 8.50 e alle 14.55, sempre con la diretta su ACI Sport TV e il live streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato.