Il bergamasco ha preceduto i due Park. Il leader Ley stregato dalla pista siciliana. Baldan 8°: "Bisogna stare alla larga dai cordoli, sono micidiali"
Parla bergamasco la prima sessione di prove libere del sabato per il TCR Italy 2024 sull'Autodromo di Pergusa dove si disputa questo fine settimana il 4° Trofeo Citta di Enna: a ottenere il miglior tempo è Michele Imberti con la Hyundai Elantra N del team Kombat. "La pista mi piace molto e stiamo lavorando per affinare la vettura, cresciamo di sessione in sessione - afferma il pilota -. La zavorra? Dà fastidio solo nella parte guidata".
Imberti con 1'39"567 ha preceduto i due sudcoreani di Solite Indigo omonimi Junui e Junesung Park che hanno fermato i cronometri a 1'39"668 e a 1'39"734 anche loro al volante della vettura sudcoreana. Quarto tempo per il canadese Nicolas Taylor (Audi RS3 LMS del team PMA) con 1'40"170. Quindi Ruben Volt con la Honda Civic FL5 di ALM Motorsport (1'40"404) e il leader del campionato Alex Ley. "Non avevo mai guidato qui, mi piace tantissimo questa pista velocissima". Il britannico, accompagnato dai genitori, ha siglato 1'40"675 con la Hyundai Elantra N del team Target.
Per ritrovare un altro italiano bisogna scorrere la classifica sino all'8° posto dove si è issato Nicola Baldan. "La pista è impegnativa, problematica nel senso che per fare il tempo dovresti aggredire i cordoli che però sono alti e quindi rischi delle rotture", sottolinea il pilota veneto che guida l'Audi RS3 LMS del team Aikoa ed è diventato il primo italiano a vincere una gara della serie europea a Zolder in Belgio. "E' un traguardo che noi italiani inseguivamo da tempo ed esserci riuiscito per primo mi riempie di gioia".