Il pilota siciliano vince gara 1 del TCR Italy sulla pista di casa: "Me la sono dovuta sudare sino in fondo". Sul podio Baldan e Imberti
Salvatore Tavano scalda Pergusa, vincendo la prima gara del TCR Italy che sul tracciato siciliano sta disputando il secondo fine settimana stagionale 2024. Una Safety Car entrata poco dopo metà gara per un detrito perso dalla Honda Civic FL5 di Luca Rocca ha in realtà trasformato la corsa in una sorta di sprint. Alla ripartenza Tavano ha messo le ruote sull'erba, ma è stato abile a rientrare anche se la sua manovra è stata messa sotto la lente dalla direzione di gara. "Mi spiace ma non mi sono mai trovato in una situazione così in tutta la mia carriera - ha spiegato il pilota siciliano -: con le gomme fredde e uno strato di ghiaia sulla pista, facevo fatica a tenere la vettura in pista. Ho messo due o quattro ruote sull'erba ma poi ho spinto sul gas appena ho potuto. Me la sono dovuta sudare questa vittoria, sono felice per il pubblico di casa. Devo ringraziare la scuderia del Girasole e la Cupra che mi hanno messo a disposizione una macchina velocissima e io dovevo sfruttare l'occasione".
Secondo Nicola Baldan (Audi RS3 LMS, team Aikoa), vincitore della Master e terzo Michele Imberti (Hyundai Elantra N. team Kombat) che sono stati prima in lotta con il siciliano e poi tra loro. Quarto ha chiuso Nicolas Taylor, primo degli Under 25.
Soddisfatto del successo di Tavano, il responsabile della scuderia del Girasole, Tarcisio Bernasconi: "Orgogliosi di questa Cupra, Salvatore ci ha messo del suo".
I protagonisti assoluti di Misano Adriatico? Junui Park (Hyundai Elantra N del team Solite Indigo) ha chiuso ottavo mentre Alex Ley (Hyundai Elantra N del team Target), che era arrivato in Sicilia da leader del campionato, è stato costretto al ritiro.