Doccia fredda per Tavano: penalizzato di 5" perde la vittoria nella sua Pergusa

Il pilota siciliano scivola quarto ma la classifica è sub judice perché la sua scuderia ha presentato appello. Il successo passa a Baldan. Punito anche Imberti che scivola da terzo a quinto. Sul podio Taylor e Volt

Podio rivoluzionato (almeno per il momento) nella gara del TCR Italy 2024 di gara 1: i commissari sportivi, dopo aver rivisto le immagine della ripartenza seguita alla seconda Safety Car hanno inflitto 5 secondi al vincitore Salvatore Tavano per non aver mantenuto una velocità adeguata e a Michele Imberti, che aveva chiuso al terzo posto, per un sorpasso ai danni di Nicolas Taylor prima della finish line. Per entrambe i casi si tratta di violazione dell'articolo 14.10 del regolamento.

La vittoria è passata così a Nicola Baldan ma la classifica resta comunque sub jundice in quanto la Scuderia del Girasole ha presentato appello. "Non discutiamo la decisione sulla manovra - ha spiegato il titolare del team Tarcisio Bernasconi - ma la penalità in tempo che non è prevista da alcuna parte nella normativa".

Secondo i commissari Tavano, è uscito "leggermente fuori pista alla T18. Rientrando in pista inizia la fase di accelerazione e dopo pochi metri rallenta vistosamente (come anche verificato dai dati di telemetria della vettura e nelle evidenze video). Il tutto ha generato una situazione pericolosa per tutto il gruppo dei piloti che seguivano".

Subito dopo la gara, il pilota siciliano aveva giustificato la manovra, sostenendo che con le gomme fredde e il brecciolino sul tracciato era risultato complicato tenere sotto controllo la Cupra. "In tanti anni di carriera non mi ero mai trovato in una situazione del genere".

Con i cinque secondi di penalizzazione Tavano e Imberti sono scivolati rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica (penalizzato anche Junesung Park che era terminato sesto). 

Laconico il commento di Baldan: "Io seguo sempre le regole imposte dalla Direzione Gara nei briefing, dobbiamo farlo tutti". 

Con questa decisione Salgono sul podio Taylor (Audi RS3 LMs, team PMA) e Ruben Volt (Honda Civic FL5 , team ALM Motorsport).