TCR DSG: Silvestrini firma gara-2 a Pergusa

Il pilota brindisino di Progetto E20 ha rintuzzato gli attacchi di Franca. Gara terminata con la bandiera rossa. Terzo Roccadelli

Image

Paolo Maria Silvestrini (Audi Rs3, Progetto E20) conquista gara 2 riservata al TCR Italy 2024 DSG: il pilota brindisino ha mantenuto il comando sin dallo scatto iniziale, per resistere sino all'esposizione della bandiera rossa fine con le unghie e i denti all'assalto di Luca Franca (Audi RS3 DSG, team Aikoa) , voglioso di riscattarsi dopo il guaio di gara 1 precedente (una foratura che lo aveva costretto nelle retrovie) e a Mattia Roccadelli (Cupra Leon) che, dopo essere finito in testa cosa, proprio mentre seguiva da vicino i primi due, è stato autore di una brillante rimonta, a suon di giri veloci, che lo ha riportato di nuovo sui primi due.

"La mia è stata in sostanza una gara in difesa", ha spiegato Silvestrini nel dopo gara. "Questo fine settimana a Pergusa, dove non avevo mai corso, è senz'altro da incorniciare dopo il podio in gara 1". 

A Franca è sfuggita ancora una volta la vittoria (era stato due volte secondo a Misano): "Ma ho raccolto comunque punti pesanti e comunque seguire da vicino una macchina con questo caldo, incide sulla vettura e le sue prestazioni".

Verdi (Audi RS3, Pinetti), che aveva vinto la gara 1, ha chiuso quarto: "E senza un problema al cambio, forse sarei riuscito a stare sul podio". 

 A dare spettacolo, come detto è stato, in particolare Roccadelli perché, dopo essere finito in testa cosa, mentre seguiva da vicino Silvestrini e Franca, è stato autore di una brillante rimonta, a suon di giri veloci, che lo ha riportato sui primi due. "Volevo riscattarmi dell'errore del mattino e andavo fortissimo - ha spiegato il vercellese che ha vinto la classifica under 25 -, senza quella distrazione (quando è finito in testa-coda) avrei potuto vincere io. Ma va bene, ho raccolto punti pesanti". 

Gara prudente per Muccio, che, pur partendo dalla pole grazie alla griglia invertita, dopo il ritiro in gara 1, ha cercato di portare al traguardo la propria Volkswagen al traguardo.  Ed è finito alle spalle di Alessandro Alcidi, sempre costante e redditizio in gara. 

Fabio Antonello (Cupra Leon RC Motorsport), settimo assoluto è salito sul gradino più alto del podio di gara 2 per la Master. Facendo il bis di gara-1, dove si era piazzato quinto.