La scuderia friulana conquista grazie al giovane pilota bergamasco il successo in gara-1 nella serie DSG dopo aver ottenuto la pole position. Fine settimana decisamente poco fortunato per Denis Babuin, costretto ad alzare bandiera bianca in anticipo
COMUNICATO STAMPA PLANET MOTORSPORT
Il duro lavoro, portato avanti nel corso dell’inverno, sta iniziando a regalare le prime grandi soddisfazioni in casa Planet Motorsport. E’ stato infatti Luca Verdi a regalare il primo successo alla neonata scuderia friulana, in occasione della seconda tappa stagionale del TCR Italy andata in scena sul tracciato di Pergusa. Il giovane bergamasco si è reso autore di un fine settimana da incorniciare nella sfida riservata alle vetture DSG, dapprima dominando gara-1 dopo essere scattato dalla pole position, quindi conquistando un prezioso quarto posto in gara-2 che gli consente di rilanciarsi definitivamente anche nella classifica di campionato.
Fine settimana decisamente amaro, invece, per Denis Babuin: il pilota e team manager di Planet Motorsport ha dovuto infatti fare i conti con alcune noie tecniche sulla sua Audi RS3 LMS, che gli hanno impedito di esprimere il proprio potenziale già a partire dalle qualifiche. Dopo una prima manche vissuta in piena lotta nella pancia del gruppo e chiusa in rimonta con il 15° posto, il pilota friulano ha dovuto suo malgrado rinunciare a prendere il via nella seconda prova, visti i danni riportati nella bagarre e le poche ore a disposizione tra le due gare.
In ogni caso, il team può uscire dalla trasferta siciliana con un bottino decisamente positivo ed importanti segnali di fiducia in vista del futuro. Per l’intero fine settimana, Verdi è risultato essere tra i più veloci e competitivi in pista: nonostante fosse soltanto alla sua seconda apparizione nella serie tricolore e al debutto sul tracciato di Pergusa, il 19enne bergamasco ha ottenuto un risultato incredibile in qualifica, bissando la pole ottenuta all’esordio a Misano grazie al crono di 1'43"042 e rifilando distacchi consistenti ai rivali.
Scattato alla perfezione al via di gara-1, il portacolori Planet Motorsport si è impadronito del comando della corsa sin dalle prime battute, rintuzzando gli attacchi di Luca Franca prima e di Alessandro Alcidi nella seconda fase, gestendo al meglio le delicate fasi di ripartenza dalle Safety Car ed infine transitando per primo sotto la bandiera a scacchi, scatenando la gioia di tutto il team per il meritato successo. La seconda manche, scattata con le prime otto posizioni della griglie invertite come da regolamento, ha visto il giovane bergamasco risalire rapidamente sino alle posizioni di testa, per poi chiudere in quarta posizione una gara chiusa in leggero anticipo con l’esposizione della bandiera rossa.
Denis Babuin (Pilota e Team Manager Planet Motorsport): “Siamo davvero molto felici per il primo successo colto da Luca, un pilota sul quale abbiamo voluto scommettere ma che sapevamo ci avrebbe regalato grosse soddisfazioni! Si tratta di un grande risultato per tutto il team, visto che nei primi due appuntamenti del DSG abbiamo già conquistato due pole e una vittoria. Per quanto mi riguarda, l’intero weekend è stato sfortunato: le nostre prestazioni in qualifica sono state limitate dal fatto che il motore continuava ad andare in protezione, impedendomi di realizzare un tempo all’altezza. In gara-1 ho provato a fare il massimo per recuperare, ma alla fine la macchina è risultata molto danneggiata al punto da convincerci a desistere per la seconda gara. Ma questi problemi passano oggi in secondo piano grazie alla vittoria conquistata dal team: grazie a tutto lo staff e ai nostri sponsor per il sostegno!”.
Luca Verdi (pilota Planet Motorsport): “Non ci sono davvero molte parole per descrivere questo weekend! Sono molto contento del lavoro che abbiamo svolto e che continuiamo a fare per poter crescere, è stato fantastico riuscire a vincere dopo aver conquistato la pole position: una grande soddisfazione per me a livello personale ma anche per tutto il team, che lavora senza sosta in maniera impeccabile! Peccato per non essere riusciti a completare la rimonta in gara-2 e per il fatto che abbia dovuto rallentare nel finale: sicuramente però il campionato è ancora lungo e faremo di tutto per rimanere nella parte alta della classifica”.
Il team Planet Motorsport tornerà in azione per il terzo round stagionale del TCR Italy, in programma sul Mugello Circuit nel weekend del 12-14 Luglio.
Per ulteriori informazioni è possibile rimanere aggiornati attraverso la pagina web www.planetmotorsport.it ed i canali Social del team (Facebook e Instagram).