" /> TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - <p>Nicolas Taylor ha avuto un buon inizio nella sua stagione di debutto con PMA Motorsport</p>

Nicolas Taylor ha avuto un buon inizio nella sua stagione di debutto con PMA Motorsport

Ansaloni: “Nic è un ragazzo intelligente con molto potenziale e il comportamento giusto per diventare un pilota automobilistico professionista. È un piacere lavorare con lui"

Image

 

COMUNICATO PMA MOTORSPORT

L’inizio della stagione del Campionato TCR Italy 2024 ha visto quasi 20 team arrivare al Misano World Circuit i primi di maggio. PMA Motorsport ha confermato due Audi nel campionato italiano turismo 2024.
Uno dei piloti in gara per la scuderia modenese è un veterano della serie, Sandro Pelatti. Rappresenterà la PMA Motorsport nel campionato Master e overall e porterà una grande esperienza nel garage del team. Accanto a Pelatti, c'è un nuovo arrivato nelle corse automobilistiche; il 18enne canadese Nicolas Taylor. Proveniente da un breve background nel kart, Taylor ha vinto il Campionato Nazionale Italiano Karting 2023 nella categoria Shifter alla fine dello scorso anno. Quest'anno lo vedrà gareggiare in una nuova forma contribuendo insieme alla PMA Motorsport cercando di dare il massimo nel campionato Italiano TCR.
Matteo Ansaloni, direttore sportivo di PMA Motorsport ha dichiarato: “Siamo molto contenti di lavorare con Nic in questa stagione. Lo abbiamo incontrato a ottobre 2023 a Cremona quando salì per la prima volta su una macchina da corsa. Qualche mese dopo abbiamo programmato di fare il Campionato Italiano TCR nel miglior modo possibile”.
Taylor ha commentato: “La squadra è stata fantastica, davvero professionale e mi supporta così tanto, il che mi fa sentire a mio agio nell'affrontare queste grandi gare. Vengo dai kart quindi questo è un grande passo avanti. Sto imparando molte nuove tecniche di corsa lavorando a stretto contatto con i ragazzi e mi piace molto la guidabilità dell’Audi”.
Nel suo weekend di debutto nel motorsport, Taylor è riuscito a portare la sua Audi RS3 LMS in prima fila durante la sua prima sessione di qualifiche. Un risultato straordinario per il pilota esordiente e per l'intero team vedere la propria vettura posizionarsi saldamente in testa al gruppo di 27 vetture. Una serie di congetture hanno impedito a Taylor di lottare per le prime posizioni durante le due gare successive, ma è riuscito a portare la vettura a un ottimo piazzamento P1 e P2 nella Rookie Cup (P6 e P13 complessivi).

Image

Il secondo round del campionato ha visto convergere le squadre sullo storico tracciato di Pergusa in Sicilia. L'Autodromo di Pergusa ospiterà la terza e la quarta gara del combattutissimo Campionato Italiano. Senza alcuna opportunità di preparazione in pista oltre al lungo tempo trascorso al simulatore nella simulazione personalizzata World Pro Racing di Taylor, PMA Motorsport e Taylor hanno lavorato particolarmente duramente per comprendere le difficili condizioni della pista. La necessità di adattare sia la macchina da corsa che lo stile di guida per trovare un ritmo competitivo era evidente dopo la prima sessione di prove libere. Tutto si è riunito per la squadra sabato pomeriggio quando Taylor ha messo la sua Audi PMA Motorsport in prima fila per il secondo fine settimana di gara consecutivo. La corsa che seguì fu spettacolare e controversa. Taylor alla fine si è assicurato la seconda posizione assoluta, la prima da rookie e la prima sotto i 25 alla fine di Gara 1. Dopo la partenza in griglia invertita in Gara 2 (partendo dalla settima posizione), Taylor ha guidato una gara spettacolare, facendo segnare il secondo giro più veloce della gara, e tagliato il traguardo in P4 (dopo essere scivolato in P13 con un contatto in partenza). Taylor ha ottenuto la vittoria da rookie per la seconda volta nel fine settimana e un secondo posto nella Coppa Under 25.
Ansaloni sintetizza così: “Abbiamo lavorato molto durante i test invernali per essere competitivi fin dal primo round e sento che abbiamo fatto bene; attualmente siamo secondi nella classifica generale del campionato e in testa alla Rookie Cup dopo Pergusa. Nic è un ragazzo intelligente con molto potenziale e il comportamento giusto per diventare in un futuro un pilota automobilistico professionista. È un piacere lavorare con lui”.
In particolare, Taylor è anche in testa alla classifica in termini di punti di qualificazione complessivi.
È stato un inizio di stagione molto forte per la squadra, con il debuttante Taylor al volante.
Vedremo al prossimo appuntamento per il TCR