" /> TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - <p>Salvatore Tavano questo week-end al Mugello per difendere il primato assoluto del TCR Italy</p>

Salvatore Tavano questo week-end al Mugello per difendere il primato assoluto del TCR Italy

Il pilota siciliano avrà 30 chili di zavorra sulla propria Cupra VZ: "Non sarà una trasferta facile, ma l'obiettivo è restare al comando del campionato"

Image

 

COMUNICATO STAMPA SALVATORE TAVANO 

Milano, 9 luglio 2024. Salvatore Tavano torna in pista e lo fa da leader assoluto del TCR Italy Touring Car Championship, che questo fine settimana (13-14 luglio) giunge al giro di boa della stagione con il terzo dei sei doppi appuntamenti in programma sul circuito del Mugello.

Protagonista nel round d'apertura di Misano, dove ha portato al debutto la nuovissima Cupra Leon TCR VZ della Scuderia del Girasole, centrando subito un secondo posto nella gara inaugurale, e poi ancora sulla pista di casa di Pergusa (in Sicilia il pilota siracusano si è presentato con la pole, vedendosi poi togliere una vittoria a causa di una penalizzazione e salendo successivamente ancora sul secondo gradino del podio), Tavano ha adesso un margine di 30 punti nei confronti del canadese Nicolas Taylor, che lo segue secondo in campionato con la Audi.

Al Mugello saranno però ben 30 i chili di zavorra assegnati dal compensation weight alla Cupra Leon TCR VZ di Tavano, in seguito proprio ai risultati messi a segno a Pergusa. Un handicap non da poco, specialmente su un tracciato come quello toscano, caratterizzato da tanti saliscendi e dove (in condizioni di caldo, come quelle attese per il prossimo week-end) l'usura delle gomme sarà un altro degli elementi fondamentali.

 "Arriviamo al Mugello consapevoli che per noi non sarà una trasferta non facile - ha commentato Tavano - Cercheremo fondamentalmente di portare a casa altri punti e mantenere la leadership della classifica. Ma non ci aspettiamo certamente un week-end particolarmente brillante come lo sono stati quelli di Misano e Pergusa”.

 Di sicuro il pilota siciliano nei primi due appuntamenti della stagione ha svolto con il suo team un ottimo lavoro sullo sviluppo della vettura che, prima della tappa inaugurale, non aveva completato neppure un chilometro.

 Il fine settimana del Mugello inizierà venerdì con i due consueti turni di prove libere che precederanno la sessione di qualifica di 25 minuti in programma a partire dalle 18.05. La prima delle due gare della durata di 28 minuti più un giro da completare scatterà sabato alle 13, mentre Gara 2 prenderà il via domenica mattina alle 10.20. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV ed in live streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato.