Al Mugello un TCR sempre più internazionale e con un totale di 45 piloti al via 

Dietro il leader Tavano il canadese Taylor, l’estone Volt, il coreano Park e Imberti che guidano 4 vetture di marchi differenti: che equilibrio nel Sequenziale. Cinque nuovi piloti e 19 vetture iscritte: boom per il DSG. Diretta delle gare su Acisport TV e sui canali social del campionato

Image

Il TCR Italy 2024 giunge a metà del proprio cammino, approdando sulle colline a nord di Firenze dove si distende il circuito del Mugello, che proprio quest’anno compie (nella veste di autodromo permanente e nelle dimensioni attuali) 50 anni, essendo stato inaugurato ufficialmente il 23 giugno 1974 con una gara di Formula 5000: un sinuoso saliscendi di 5.245 metri caratterizzato da 15 curve (9 a destra) con una larghezza del tracciato che varia tra i 9,6 e i 14 metri e un rettilineo, quello dei box che misura 1.141 metri. Sede da anni del GP d’Italia del Motomondiale, ha ospitato nel 2020 una delle gare iridate della Formula 1. Sulla pista di proprietà della Ferrari, si disputa dunque la terza delle sei tappe del TCR Italy 2024 con una classifica che vede al comando Salvatore Tavano con 146 punti (Cupra VZ, Scuderia del Girasole) davanti al canadese Nicolas Taylor (Audi RS3, team PMA Motorsport), 116 punti, leader dei rookie, e all’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5, team ALM Motorsport), al coreano Junui Park (Hyundai Elantra N, team Solite Indigo), leader negli Under 25, e al nostro Michele Imberti (Hyundai Elantra N, team Kombat) tutti e tre a quota 107. La presenza al vertice di piloti di diversa nazionalità è segno della internazionalizzazione del campionato. E a questo si unisce il fatto che corrano con vetture di ben 4 marchi differenti. Capitolo zavorre: 40 chili appesantiranno la vettura di Volt, 30 Tavano e Taylor, 20 Imberti e 10 Nicola Baldan (Audi RS3), vincitore di gara 1 a Pergusa.
In Toscana tornerà Pietro Alessi, che dopo aver iniziato la stagione nel DSG con l’Audi RS3 di RC Motorsport e che ora fa il salto di categoria nel Sequenziale sempre al volante di un’Audi gestita da BF. In totale le Sequenziali saranno dunque 26.

Image

Cinque nuovi piloti e 19 vetture iscritte: boom per il DSG
Grande vitalità mostra di avere la categoria delle DSG che segna l’avvento di ben cinque nuovi piloti: Gabriele Foglia, Temel Camlidag, Federico Scionti, Andrea Palazzo e Federico Desiderio. Il primo, pugliese, 18enne, reduce dalla GT Cup Lambo, sarà in pista con una Cupra Leon gestita da Pro Race; Camlidag, classe 1981, guiderà la terza Audi RS3 di Aikoa; Scionti, romano, classe 1992, sarà al volante di una Cupra Leon schierata da una new entry, il team E Service; proviene da Tricolore GT dove stava correndo con una Lamborghini Huràcan. Palazzo e Desiderio invece sono (erano) protagonisti del Mini Challenge: Andrea, 29 enne pugliese, correrà il monomarca il resto della stagione dopo il debutto in Toscana con l’Audi di RC Motorsport, per poi tornare in pianta stabile nel 2025, mentre Desiderio, milanese di soli 17 anni proseguirà poi l’avventura sino a Monza con la Golf di Progetto E20. Salgono così a 19 gli iscritti nel DSG Tricolore che costituisce così un caso unico nel panorama internazionale della categoria.
In testa si trova l’umbro Alessandro Alcidi con la Golf del team Tuder che al Mugello sarà appesantita di 30 chili di zavorra, gli stessi dell’Audi di Progetto E20 di Paolo Maria Silvestrini (Progetto E20) dieci in meno della Audi di Planet guidata da Luca Verdi, vincitore di gara 1 a Pergusa e quarto nella seconda. Silvestrini e Verdi in classifica sono rispettivamente terzo e quarto, alle spalle di Luca Franca che avrà 20 chili di zavorra sulla propria Audi gestita da Aikoa. E 10 chili li avrà anche Fabio Antonello, leader della classifica Master, sulla propria Cupra Leon. Tra i protagonisti più attesi Matteo Roccadelli (Cupra Leon), leader della classifica Under 25 e quinto nella generale che ha chiuso gara 2 a Pergusa sul terzo gradino del podio.

Image

Programma di prove e gara
Il programma prevede venerdì prove libere dalle 9.15 alle 9.45 e dalle 13.05 alle 13.35; qualifiche TCR Sequenziale dalle 18.05 alle 18.30 e TCR DSG dalle 18.35 alle 19. Sabato: gara 1 TCR DSG alle 13 (28’ più un giro), gara 1 Sequenziale alle 14.55 (28’ più un giro); domenica: gara 2 TCR DSG alle 9.25 (28’ più un giro); gara 2 TCR Sequenziale alle 10.20 (28’ più un giro). Le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social e Youtube del campionato e su Acisport TV canale 228 di SKY e canale 52 tivùsat.