Planet Motorsport al Mugello tra propositi di conferme e obiettivi di riscatto

La scuderia friulana in pista per il terzo round stagionale del TCR Italy: Denis Babuin punta a tornare ai vertici dopo la sfortunata prova di Pergusa, mentre Luca Verdi si candida a un ruolo da protagonista nel DSG dopo aver conquistato il primo successo

Image

COMUNICATO STAMPA PLANET MOTORSPORT

E’ tempo di riaccendere i motori per il team Planet Motorsport, atteso da un weekend di fuoco sul Mugello Circuit in occasione del terzo appuntamento stagionale del TCR Italy & DSG. La neonata scuderia friulana, dopo aver messo in mostra le proprie potenzialità in occasione delle prime due uscite stagionali sui circuiti di Misano e Pergusa, è ora pronta per confermarsi protagonista nella competitiva serie tricolore anche sui saliscendi dell’autodromo toscano, che vedrà ai nastri di partenza un totale di ben 45 vetture.

Il pilota e team manager Denis Babuin punterà a dimenticare in fretta lo sfortunato fine settimana vissuto sul tracciato siciliano, con l’obiettivo di tornare a recitare un ruolo da protagonista tra i big della serie riservata alle vetture con cambio sequenziale. Dopo l’incoraggiante esordio messo in mostra nell’apertura di stagione a Misano, caratterizzato dal successo nella classe Master e dal settimo posto assoluto conquistato in gara-1, l’esperto driver di Pordenone mira a sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità della sua Audi RS3 LMS, con il duplice scopo di confermarsi nelle posizioni di vertice della classifica assoluta e di incamerare punti preziosi per la graduatoria Master, che proprio lo scorso anno lo ha visto trionfare a fine stagione.

Chi arriva in Toscana con grande fiducia ed entusiasmo è sicuramente Luca Verdi. Il giovane talento bergamasco, alla sua prima esperienza nella categoria tricolore dedicata alle DSG, si è infatti reso autore di uno scoppiettante inizio di stagione, caratterizzato dalla conquista di ben due pole position in altrettanti appuntamenti e dal meritato successo conquistato in gara-1 a Pergusa. Risultati che non fanno altro che confermare le doti velocistiche del 19enne lombardo, il quale è stato subito in grado di adattarsi alle caratteristiche della propria Audi RS3 DSG, venendo da questo punto di vista supportato al meglio dall’esperienza del compagno di squadra e dello staff della scuderia friulana. Il livello qualitativo degli avversari presenti al via dell’appuntamento in terra toscana promette di essere più competitivo che mai, ma la cosa non sembra preoccupare il giovane portacolori Planet Motorsport, il quale punta a migliorare ulteriormente la propria quarta piazza attualmente detenuta in classifica generale nonché la seconda nella graduatoria riservata agli Under 25.

Il fine settimana del Mugello vedrà i protagonisti del TCR Italy entrare in azione nella giornata di Venerdì 12 Luglio con una doppia sessione di prove libere, in programma alle ore 9:15 e alle 13:05. A seguire vi sarà la doppia sfida delle qualifiche, con i piloti del Sequenziale che entreranno in pista alle 18:05 con 25’ a propria disposizione, prima di lasciare spazio ai colleghi del DSG che affronteranno la sfida con il cronometro dalle 18:35. L’indomani, gara-1 del TCR Italy Sequenziale scatterà alle ore 13:00 sulla distanza di 28’ + 1 giro, mentre la manche riservata alle vetture DSG vedrà lo spegnimento dei semafori alle 14:55. Infine, Domenica 14 luglio le due manche finali scatteranno alle 9:25 per il DSG e alle 10:20 per il Sequenziale.

 

Image

Denis Babuin (Pilota e Team Manager Planet Motorsport): “Andiamo al Mugello con tanta voglia di continuare a crescere come team, in un contesto sicuramente molto competitivo e dove non sarà facile riuscire ad emergere. Per quanto mi riguarda, l’obiettivo sarà quello di cancellare lo sfortunato weekend di Pergusa, tornando a lottare nelle posizioni che ci competono e puntando al gradino più alto del podio nella graduatoria Master. Arriviamo al Mugello reduci dal fantastico successo conquistato da Luca nel DSG, il quale ha già dimostrato di essersi adattato molto bene a questo campionato ma dalla sua ha ancora notevoli margini di crescita. Questo naturalmente ci fa ben sperare e dunque contiamo di essere protagonisti anche qui per poi affrontare serenamente la pausa estiva”.

Luca Verdi (pilota Planet Motorsport): “Arriviamo al Mugello molto carichi dopo il successo conquistato a Pergusa e determinati a confermarci nelle posizioni di testa. Mi sono allenato molto sia al simulatore che attraverso le sessioni di test, per cui siamo convinti di poter fare bene nel corso di questo weekend e portare a casa un risultato importante. Sarà sicuramente una competizione molto serrata poiché il livello degli avversari è altissimo, ma siamo fiduciosi dei nostri mezzi e non vediamo l’ora di mettere in mostra il nostro potenziale!”

Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su Acisport TV (canale 228 di SKY) e canale 52 tivùsat, mentre sarà disponibile il live streaming sul canale Youtube del TCR Italy e sulla pagina Facebook di Planet Motorsport.