Qualifica al Mugello: Kim e Rocca con lo stesso tempo ma la pole del Sequenziale va al coreano 

Nei primi sei tutti piloti nati dopo il 2000: dietro i primi due ci sono Volt, Cimenes, Taylor e Losonczy. Solo 19esimo il leader del campionato Tavano

Image

Stesso tempo: 1'56"198, media 162 498 km/h. La qualifica del TCR Italy 2024 segna un parimerito, ma la pole va a Hwarang Kim perché quel tempo lo ha segnato prima di Paolo Rocca, che dopo aver guidato il gruppo nelle libere si è confermato anche in qualifica. Altri due dati significativi caratterizzano le prove ufficiali del terzo appuntamento stagionale che si sta correndo al Mugello Circuit: il primo è il dominio dell'ultimissima generazione di piloti (tutti nati dopo il 2001) che occupano le prime sei posizioni dello schieramento. Dietro il coreano, classe 2005 e il milanese, che è del 2001, ci sono l'estone Ruben Volt (2006), Jacopo Cimenes (2005), Nicolas Taylor (2005) e l'ungherese Levente Losonczy (2003), tutti racchiusi in 4 decimi. L'altro dato è rappresentato dalla presenza dietro la Hyundai Elantra N del team Target di quattro Honda tra i primi 6 (tre ALM e una di MM): segno che la Civic si trova a suo agio sui saliscendi del Mugello. La prima Audi RS3 (PMA) è quella del canadese Taylor che è anche secondo nella generale.

Grande la gioia di Kim che corre col team altoatesino di Andreas e Markus Gummener. "Davvero contento, sono riuscito a fare un giro pulito. Ora l'obiettivo è concretizzare in gara". Lo stesso concetto viene espresso dal pilota milanese che lo ha affiancato in prima fila: "Non è stato un inizio d campionato facile, spero che da qui la storia possa essere differente". 

Alle spalle di questo nutrito gruppo di ragazzi si trova Nicola Baldan (primo della Master) con l'Audi di Aikoa. Ottavo e quindi in pole nella seconda gara in programma domenica Junesung Park, altro espondente della folta pattuglia coreana che guida la Hyundai Elantra di Solite Indigo. 

La sorpresa negativa è rappresentata da Salvatore Tavano: il siciliano, leader del campionato ha chiuso solo 19esimo. La zavorra (30 chili) ha penalizzato particolarmente la sua Cupra VZ . Di coloro che sono nelle prime posizioni in classifica Junui Park (Hyundai Elantra N di Solite Indigo) ha chiuso 12° e Michele Imberti (Huyndai Elantra N team Kombat) 15°.