Franca rompe il ghiaccio a Imola: primo successo nella DSG

Il leader del campionato con la sua Audi RS3 ha preceduto Roccadelli (Cupra) e Verdi (Audi), allungando nella generale

Image

Luca Franca padrone assoluto del TCR DSG all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove si sta disputando il quarto appuntamento stagionale: dopo la pole, il pilota di Cattolica è riuscito a conquistare la prima vittoria e, grazie a questa combinazione di risultati, ha allungatio nella classifica assoluta. Franca ha tenuto la testa della corsa sin dalla partenza, andando, giro dopo giro, a costruirsi un cuscinetto di secondi che gli sono serviti quando nel finale la sua Audi RS3 ha avuto un lieve calo. Cosa che gli ha consentito di tenere due secondi e mezzo di margine su Matteo Roccadelli (Cupra Leon) che è stato l'altro grande protagonista di giornata: dopo essere stato costretto a un solo giro lanciato in qualifica per un problema che lo ha tenuto a lungo fermo ai box, il pilota vercellese, garaeggiando col coltello tra i denti, e malgrado le temperature dell'acqua alle stelle che l'hanno costretto a rallentare per qualche giro, è stato protagonista di una brillante rimonta, culminata con un sorpasso all'esterno della Villeneuve ai danni di Luca Verdi, terzo al traguardo con l'Audi del team Planet. Roccadelli, autore del giro più veloce con 1'55"763, media 152,660 km/h, è salito comunque sul gradino più alto del podio nella Under 25, mentre il pilota milanese, grazie alla costanza dei risultati ora è secondo in classifica con un distacco comunque importante da Franca: 214 punti contro 277, mentre Alessandro Alcidi (Volkswagen GTI, team Tuder), sesto al traguardo alle spalle di Lancellotti (Cupra Leon) e Paolo Maria Silverstrini (Audi RS3, team Progetto E20), è scivolato terzo. 

Nella Master successo di Fabio Antonello (Cupra Leon RC Motorsport) che ha chiuso ottavo assoluto e ha consolidato la propria leaderhip.

 

Image

Luca Franca: "L'anno scorso qui ho vinto la Clio Cup Italia, questa è dunque una pista che mi è cara. Sono finalmente partito bene e poi ho gestito. La gara è stata un inferno, caldo incredibile, la macchina stava iniziando a calare. E' andata bene così. E' stato un calvario e quando è così speri che finisca il prima possibile. Ora voglio godermi la vittoria con i miei ragazzi, che hanno fatto un lavoro meraviglioso. Domani proverò a rimontare (per la griglia invertità partirà ottavo; n.d.r.), raccogliere più punti possibile e poi negli ultimi due appuntamenti (Vallelunga e Monza; n.d.r.) cercherò di gestire".

Matteo Roccadelli: "Mi aspettavo di rimontare e arrivare davanti ma non in questo modo. Sin dalla partenza mi sono accorto di essere più veloce della maggior parte dei piloti che avevo davanti. Purtroppo a un certo punto mi sono accorto che le temperature dell'acqua erano salite troppo e di conseguenza ogni tanto mi spostavo per far prendere aria fresca alla vettura mentro ero in lotta con Silverstrini. Quando sono riuscito a passarlo, la situazione è decisamente migliorata, le ho provate tutte per cercare di vincere anche se poi Franca mi ha confessato di aver mollato nel finale. 

Luca Verdi: "Peccato per il finale, ho forzato un po' troppo quando nel finale bisognava amministrare. Ho forzato troppo una frenata, sono andato lungo e Roccadelli mi ha preso. Però il passo c'è e domani farà un po' più fresco e vediamo di migliorare".

Fabio Antonello: "Dopo una qualifica poco felice, ho recuperato subito tre posizioni. Poi ho conservato macchina e gomme, sono tornato sotto i primi, mi ero un po' ingolosito. Ma va bene così. Il passo è ottimo e punto a fare anche meglio domani".