Il 19enne di MM Motorsport: "Campionato super positivo, conto di finire bene, migliorando la posizione in Under 25 e nell'assoluta"
Super positiva: così Jacopo Cimenes, 19 anni compiuti il 25 luglio, definisce la sua stagione d'esordio nel TCR Italy. Quando manca soltanto l'ultimo appuntamento, fissato all'Autodromo Nazionale Monza dal 25 al 27 ottobre, il pilota di Francavilla Fontana è nono nell'assoluta ma soprattutto è ancora in corsa per il trofeo Nazionale riservato ai rookie, i debuttanti, e può chiudere nella top 3 della Under 25 dove al momento è quarto con 47 punti di divario (non pochi) dal coreano Junui Park. "Quest'anno ho accumulato tanta esperienza, sono stato davanti in molte gara, dimostrando che c'eravano, che ero presente".
"Vallelunga non è stata purtroppo una trasferta positiva, non avevo avuto modo di allenarmi molto lì, abbiamo accusato dei problemi di assetto e in gara 2 sono stato vittima di un guasto che mi ha portato al ritiro".
Ma il pilota di MM Motorsport al volante della propria Honda Civic FL5 è pronto a dare battaglia sul tracciato lombardo: "A Monza mi giocherò il tutto per tutto e spero di essere in grado di lottare per la vittoria assoluta". Tanto più che in questa occasione sarà libero dalla zavorra, al contrario dei principali protagonisti del campionato e del suo rivale diretto: il canadese Nicolas Taylor che vede comunque favorito per la gara e con possibilità anche di ribaltare la sfida per il titolo assoluto.
"Taylor a Vallelunga andava fortissmo e, guidando un'Audi, lo vedo favorito a Monza. Poi, certo, Baldan ha corso molte volte su quella pista e può contare sull'esperienza e nella mischia vedo anche Volt che dovrebbe avere solo 20 kg di zavorra. Ogni dieci chili per me vagono un decimo di secondo". Anche per questo Jacopo è convinto di avere una buona chance su una pista che ama: "Veloce, hi un feeling positivo. Quando ci ho corso nell'Europeo Clio sono sempre andato forte. Il punto chiave? Ascari, dove devi entrare bene per poi uscire forte, e Parabolica. Anche lì la giusta traiettoria è decisiva".
Per quanto riguarda il 2025, Cimenes ha le idee chiare: "Per ora penso a chiudere bene questo campionato, l'anno prossimo correrò senz'altro il Tricolore, e, se possibile anche l'Europeo".