Il fiorentino di PMA: "Ho finito tutte le corse dell'anno, merito mio, del team e di Girolami. A Monza voglio cancellare i guai di un anno fa"
Sandro Pelatti arriva all'appuntamento finale del TCR Italy 2024 sul terzo gradino del podio nella Master, ma ormai fuori dalla lotta per il titolo, considerato che con gi scarti il fiorentino si trova a 80 punti da Nicola Baldan, quando ne restano altrettanti da assegnare. Colpa della sua...costanza perché, mentre il pilota veneto e Denis Babuin possono scartare due zeri, Sandro deve sottrarre ben 45 punti. Ma proprio per questa ragione, anche se non dovesse essere riuscire a strappare il secondo posto nella generale (dista 25 lunghezze dal friulano di Planet), il bilancio di questo 2024 chiuderà in positivo: "Ho disputato 28 gare sinora, comprendendo europeo e campionato spagnolo, oltre al Tricolore, e le ho finite tutte. Io non ho commesso errori e il team (la modenese PMA; n.d.r.) mi ha consegnato sempre una vettura (l'Audi RS3) in ordine e competitiva. Invece vedo tanti ragazzini che corrono senza pensare che il principale obiettivo sia quello di vedere la bandiera a scacchi".
Il 2024, agli occhi del fiorentino, è stato tutto un crescendo: "Perché se all'inizio del campionato ho raccolto punti grazie alla sfortuna altrui, poi sono entrato nei primi dieci solo per merito mio. Lo stesso vale per l'Europeo. Non era scontato visto i mastini con i quali mi debbo confrontare nei tre campionati. Ed è grazie a questa mia stagione che ho suscitato l'ammirazione e guadagnato il rispetto degli amici/avversari. Merito del lavoro che ho svolto con Franco Girolami (fresco di titolo europeo e già campione italiano; n.d.r.)".
Ora l'appuntamento di Monza: "Ci ho vinto un campionato monomarca con la Seat e al volante di una Ibiza ho conquistato la mia prima vittoria ma i ricordi più recenti non sono positivi. L'anno passato ho avuto dei problemi: non sono riuscito a girare nelle libere e ho avuto a disposizione un solo tentativo in qualifica. Mi sono piazzato a metà schieramento e sono rimasto coinvolto in un incidente che ha visto la mia vettura uscire distrutta. Ecco ci torno con la speranza di cancellare quel fine settimana sfortunato".