Il canadese ancora in lizza per il Tricolore: "Niente male per un deb. La lotta per il titolo? Dopo il test di Monza sono molto fiducioso"
Domenica e lunedì Nicolas Taylor li ha trascorsi all'Autodromo Nazionale Monza: una trasferta doverosa per il fresco 19enne (ha festeggiato il compleanno l'8 ottobre) canadese del team modenese PMA che non aveva mai girato prima sull'ultra centenario impianto lombardo. Il pilota Audi, seppur distanziato di 35 punti dalla vetta (40 con gli scarti) è ancora in lizza per il TCR Italy 2024 che vede Nicola Baldan (Audi RS3, team Aikoa) al comando e Ruben Volt (Honda Civic FL5, ALM Motorsport) come inseguitore più prossimo.
Nicolas, che sensazioni ha provato, girando due giorni a Monza?
"Il circuito è davvero eccezionale, questo è un posto che profuma di storia e lo rende davvero emozionante. La velocità è straordinaria, la più alta mai raggiunta quest'anno. E saltare sulle chicane è un esercizio davvero divertente. I giorni di test sono stati davvero positivi".
Utili?
"Certamente, super importanti per andare all'ultimo appuntamento stagionale perchè abbiamo raccolto un sacco di informazioni riguardanti la macchina e l'assetto. Credo che dopo questi due giorni di test guardo alla gara con fiducia".
C'è un bel divario di punti tra lei e Nicola Baldan ma ritiene di avere ancora delle reali possibilità di vincere il campionato?
"Credo che sia davvero possibile, se penso ai dati raccolti nei test. Se saremmo in grado di mantenere queste prestazioni nel prossimo fine settimana, avremo delle buone possibilità".
Avete anche la stessa vettura, Audi.
"La velocità massima è uno dei punti di forza della nostra vettura. E questo dovrebbe costituire un vantaggio per noi".
E come giudica il suo cammino sinora?
"Onestamemente non mi posso lamentare troppo. Sono stato in ogni sessione di qualifica nella top 5. So che possiamo essere veloci e anche in gara siamo abbastanza competitivi. Sono stato sfortunato a Misano quando ho avuto un guaio al differenziale e poi al Mugello, dove sono stato coinvolto in un incidente. Ma in generale sono super contento. Sono stato tre volte sul podio assoluto e per essere la mia stagione d'esordio, sono davvero soddisfatto".
E da esordiente sta anche guidando la classifica relativa ai rookie ed è in lotta per la Under 25.
"Il campionato roooke è abbastanza divertente. Corro contro Jacopo Cimenes, abbiamo avuto alcune belle battaglie, anche lui è molto veloce. Ovviamente il mio obiettivo è quello di vincere il titolo. Per quel che riguarda la Under 25, beh sono sorpreso perché non immaginavo di essere in lotta per quella classe. In fondo lo stesso vale per la generale. Cercherò di dare il massimo e vediamo che cosa verrà fuori da quel fine settimana".