La scuderia friulana torna in pista nel Tempio della Velocità per l’ultimo round stagionale della serie tricolore. Luca Verdi punta al titolo Under 25 e sogna il colpaccio nell’assoluta DSG, Denis Babuin a caccia di un risultato di prestigio nel Sequenziale
COMUNICATO STAMPA PLANET MOTORSPORT
Una lunga ed impegnativa stagione di gare è pronta per giungere al proprio epilogo nel TCR Italy, con il team Planet Motorsport che si appresta a completare la propria prima esperienza nella serie tricolore organizzata da ACI Sport. Ma prima di trarre qualsiasi bilancio, occorrerà necessariamente attendere l’esito del round conclusivo del campionato, in programma da Venerdì 25 a Domenica 27 Ottobre sul mitico Tempio della Velocità di Monza. La scuderia friulana infatti è in piena corsa su due fronti per la conquista del titolo, con Luca Verdi che si presenta all’appuntamento brianzolo nelle vesti di leader della graduatoria Under 25 del DSG, ma al tempo stesso con la teorica opportunità di aggiudicarsi anche il titolo assoluto.
Al tempo stesso, il fine settimana di Monza rappresenterà per Denis Babuin una ghiotta occasione per completare con il sorriso sulle labbra una stagione vissuta tra alti e bassi nella serie Sequenziale, condizionata da qualche episodio poco fortunato che ha impedito al veloce driver di Pordenone di sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità della sua Audi RS3. Per lui il round in terra lombarda rappresenterà l’opportunità di avvicinarsi alla Top-10 assoluta nella graduatoria finale, ma soprattutto di confermare la sua attuale seconda piazza nella graduatoria Master.
Obiettivi di assoluto livello, quindi, per un team che si è ben comportato nel corso della sua prima annata in pista, distinguendosi per gli ottimi risultati ottenuti ed accumulando una preziosa esperienza che tornerà sicuramente utile per il futuro. A dimostrazione di ciò, la splendida cavalcata finora portata avanti da Luca Verdi nel DSG: il giovane bergamasco, alla sua prima annata nella categoria, è riuscito finora a conquistare una vittoria e due pole position, presentandosi al round finale nel ruolo di principale inseguitore del leader Luca Franca. Il testa a testa sarà invece tutto con Matteo Roccadelli nella graduatoria riservata ai giovani piloti, dovendo anche tenere in considerazione il gioco degli scarti che potrebbe ricoprire un ruolo decisivo ai fini del risultato.
Il fine settimana sul velocissimo circuito brianzolo, recentemente sottoposto a lavori di restyiling, vedrà in azione i protagonisti del TCR Italy raggruppati in un unico schieramento, per un totale di oltre quaranta vetture al via. Oltre ai possibili problemi di traffico, un’altra incognita potrebbe essere rappresentata dalla pioggia, visto che le previsioni meteo sembrano promettere la presenza di asfalto bagnato per l’intero weekend.
Denis Babuin (Pilota e Team Manager Planet Motorsport): “Arriviamo a questo round finale della stagione con molta determinazione e decisi a voler concludere in bellezza una stagione che ci ha riservato dei risultati altalenanti. Sapevamo che non sarebbe stato facile entrare in una categoria molto competitiva come il TCR Italy, ma devo dire di essere soddisfatto per la crescita che abbiamo messo in mostra soprattutto nella seconda parte del campionato e che costituisce una base eccellente per il futuro. I nostri sforzi saranno concentrati per fornire il massimo supporto a Luca nel suo duplice obiettivo, mentre per quanto mi riguarda cercherò di puntare alle posizioni di testa e di confermare la seconda posizione nella classifica Master”.
Luca Verdi (pilota Planet Motorsport): “Purtroppo il risultato colto a Vallelunga ci impedisce di presentarci a questo appuntamento nella situazione di classifica che avremmo auspicato, visto che il distacco da Franca è davvero molto ampio. Ma cercheremo comunque di giocarcela al meglio delle nostre possibilità, consapevoli del nostro potenziale e soprattutto con la concreta chance di poterci aggiudicare il titolo Under 25. Sarà una battaglia molto tirata, ma spero che la mia pista di casa mi porti fortuna!”
Il programma del fine settimana di Monza vedrà i protagonisti del TCR Italy scendere in pista nella giornata di Venerdì 25 Ottobre per una doppia sessione di prove libere (in programma alle 9:20 e alle 13:25) prima di affrontare la sfida delle qualifiche alle 17:30. L’indomani gara-1 scatterà alle 11:55, mentre Domenica la prova finale della stagione avrà luogo a partire dalle 9:25 sulla distanza di 25’+1 giro. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social e Youtube del campionato e su ACI SPORT TV canale 228 di SKY e canale 52 tivùsat.