Un inizio di week-end estremamente positivo per il siciliano, che sul circuito brianzolo si è presentato con il terzo posto
COMUNICATO STAMPA SALVATORE TAVANO
Monza, 26 ottobre 2024. Un podio che mancava ormai dalla tappa di casa di Pergusa dello scorso giugno, quello che ha conquistato oggi a Monza nella prima delle due gare del conclusivo appuntamento del TCR Italy. Un inizio di week-end estremamente positivo per Salvatore Tavano, che sul circuito brianzolo si è presentato con il terzo posto.
Già velocissimo con la Cupra Leon TCR VZ dalla Scuderia del Girasole nel secondo turno di libere di venerdì, quando aveva stabilito il terzo migliore responso, il siciliano si è confermato terzo anche nelle qualifiche.
Avviatosi in Gara 1 dalla seconda fila, con la pioggia che ha costretto a completare i primi giri in regime di safety car, con la bandiera verde Tavano ha mantenuto la posizione iniziale per poi attaccare con successo la Hyundai di Damiano Reduzzi risalendo secondo.
E secondo Tavano ci è rimasto praticamente sino alla fine, anche dopo un'ulteriore safety car a causa dell'uscita di pista della Cupra Leon di Davide Nardilli e la ripartenza a quattro minuti esatti dello scadere del tempo.
Quindi, all'ultima curva del conclusivo giro, l'attacco subito da parte della Audi di Teddy Clairet, con le due vetture che hanno tagliato il traguardo appariate, con il francese di appena 36 millesimi davanti e Tavano appunto terzo.
Tutto rimandato adesso a domani, con il via di Gara 2 alle 9.25 (live streaming sui canali social del TCR Italy e diretta su ACI Sport TV), quando Tavano si avvierà questa volta in terza fila per effetto dell'inversione dei primi otto tempi delle qualifiche.