Pro Race sul trono tricolore del TCR Italy DSG con Alessandro Berton nella classe Master

La scuderia, diretta da Giordano Giovannini, conquista il titolo con il pilota lombardo nell’ultimo appuntamento stagionale a Monza, firmando il successo di classe in gara-1. Positive prestazioni anche per Gabriele Foglia e per il rientrante Davide Nardilli

Image

COMUNICATO STAMPA PRO RACE

L’obiettivo del titolo nella classe Master è diventato finalmente realtà per la scuderia Pro Race, con Alessandro Berton che si è laureato campione italiano nell’ambito della specifica graduatoria facente parte del TCR Italy DSG. Un risultato che premia il grande lavoro di squadra portato avanti nel corso della stagione e la caparbietà messa in mostra dal pilota originario di Carate Brianza, che proprio sul circuito di casa ha chiuso i giochi in anticipo con i punti ottenuti in gara-1. Il round conclusivo della stagione, andato in scena nel Tempio della Velocità di Monza, ha confermato inoltre i progressi messi in mostra dal giovane Gabriele Foglia, mentre il rientrante Davide Nardilli si è ben distinto in un fine settimana reso ancora più complicato dalle incerte condizioni meteo.

Per il team diretto da Giordano Giovannini si chiude con un prestigioso successo un’annata disputata costantemente su ottimi livelli nella serie tricolore, in cui la scuderia di Sacrofano ha costituito la rappresentanza più numerosa al via per quanto riguarda le vetture DSG. Una base di partenza dalla quale ripartire in vista del futuro, nell’intento di proseguire il percorso di crescita reso possibile grazie all’instancabile lavoro del team e in particolar modo di Mario Giovannini, figura centrale ed insostituibile nell’ambito della scuderia Pro Race, venuto prematuramente a mancare nel corso dell’anno. Proprio a lui l’intera squadra ha voluto dedicare il titolo appena conquistato, nell’auspicio di poter tenere per sempre alto il suo nome anche grazie ai futuri successi del team.

Il fine settimana sul circuito brianzolo ha visto i tre portacolori della scuderia Pro Race ben distinguersi già a partire dalle qualifiche, con Berton autore di uno strepitoso terzo tempo assoluto nella DSG subito davanti al leader del campionato Luca Franca. Altrettanto positive le prestazioni di Nardilli e Foglia, autori rispettivamente del quinto e del settimo crono. I giochi per il titolo nella classe Master si sono già chiusi aritmeticamente al termine di gara-1, grazie al piazzamento ottenuto da Berton nonostante una penalità di 5” inflittagli per un sorpasso in regime di Safety Car. In una gara resa difficile dalla pioggia battente, Nardilli ha chiuso 11° dopo un testacoda mentre era in piena rimonta, mentre Foglia è giunto immediatamente alle sue spalle. Le cose sono andate decisamente meglio nella seconda manche, disputatasi su una pista ancora non completamente asciutta: nonostante le numerose fasi di neutralizzazione, Berton ha onorato al meglio il titolo appena conquistato, piazzandosi davanti a tutti nella classe Master e in ottava posizione assoluta, mentre Nardilli ha confermato i propri rapidi progressi chiudendo al sesto posto. Minore fortuna per Gabriele Foglia, autore di una prova maiuscola e in lotta per il podio, prima di subire un contatto che lo ha relegato in 11esima posizione.

Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Abbiamo chiuso con un grande risultato una stagione non facile, dove comunque l’impegno del team non è mai venuto a mancare e che ci ha consentito soprattutto di costruire una base importante per continuare la nostra futura crescita. I miei complimenti vanno a Berton, per il titolo ottenuto nella classe Master, così come a Nardilli e Foglia per l’ottimo weekend. Al tempo stesso non dimentico il nostro Giorgio Fantilli, che tornerà con noi alla prossima occasione, così come Alessandro Lisi e Mattia Lancellotti che sono stati con noi nel corso della stagione. Adesso guardiamo avanti con la stessa determinazione di sempre, puntando a crescere e a raggiungere nuovi successi!”.

Alessandro Berton (pilota Pro Race): “Aver vinto il titolo rappresenta una soddisfazione incredibile! Non è stato un anno facile, soprattutto da quando è venuto a mancare il nostro Mario, ma poi ci siamo rimessi in sesto e abbiamo concluso con questo grande risultato. Il weekend è stato molto complicato a causa della pioggia, ma l’importante era concludere le gare senza rimanere coinvolti nei numerosi incidenti che si sono verificati. Per l’anno prossimo stiamo lavorando per poterci confermare in questa categoria: ringrazio il team, gli sponsor e la mia famiglia per l’insostituibile supporto!”.

Image

Gabriele Foglia (pilota Pro Race): “La stagione non è stata semplice poiché sono arrivato in questa categoria a campionato già iniziato, ma ciò nonostante abbiamo messo in mostra dei progressi importanti riuscendo ad essere competitivi. Per me si trattava della prima volta a Monza e il fatto di aver trovato la pioggia non mi ha aiutato: in gara poi le numerose Safety Car mi hanno impedito di rimontare come avrei voluto. Ci tengo a ringraziare il team, gli sponsor, la mia famiglia e tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa fantastica stagione”.

 

Image

Davide Nardilli (pilota Pro Race): “Per me si trattava di un ritorno in pista dopo quattro anni di assenza, in attesa di definire un programma più corposo per il 2025. Arrivare a Monza all’ultimo round non è stato facile, soprattutto in condizioni meteo così mutevoli: devo dire che però alla fine ho ritrovato un buon feeling con la vettura, con la pista e anche con la competizione, riuscendo a tenere un buon passo in gara. Ringrazio il team per questa opportunità e do a tutti appuntamento in pista per il prossimo anno!”.